• Articolo , 26 gennaio 2010
  • Indonesia: un miliardo di dollari per il fondo verde

  • L’Indonesia, che punta ad abbattere le emissioni di gas-serra del 26% entro il 2020, sta pianificando il lancio di un fondo d’investimento “verde” da un miliardo di dollari.

(Rinnovabili.it) – Sarà contraddistinto dal nome “Indonesia Green Investment Fund” ed il suo debutto sarà probabilmente entro la fine del 2010 e si prevede possa raccogliere nei primi cinque anni circa 5 miliardi. Cento milioni di dollari verranno dal Government Investment Unit, fondo sovrano indonesiano, altro denaro per il lancio arriverà da Stati Uniti, Australia, Giappone, Regno Unito, Francia e Norvegia.
Tale strumento finanziario è destinato soprattutto a programmi per lo sviluppo della energia tratta dalle fonti rinnovabili che non è solo una iniziativa per contrastare il cambiamento climatico, ma anche una vera e propria scelta di strategia politica ed economica.
Questo significa indirizzare il futuro dell’Indonesia verso la “green economy”. Il Paese potrà così sia consolidare il proprio primato economico nel Sud-Est asiatico che migliorare la risposte alle esigenze di elettricità, cibo ed acqua sempre maggiore per i circa duecentocinquanta milioni di abitanti di cui poco più di metà, per ora può fare affidamento su una continuativa ed interrotta fornitura di corrente elettrica.