• Articolo , 30 giugno 2010
  • Investire nelle rinnovabili, tra prospettive e problematiche

  • Oggi a Milano, Michelangelo Marinelli ci parlerà del futuro delle fonti rinnovabili, con l’aspettativa di una crescita sostenibile del nostro paese.

(Rinnovabili.it) – “Energie Rinnovabili 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia” è il titolo del workshop che si terrà oggi alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, organizzato con il patrocio della Provincia di Milano e il supporto di APER, ERSE e Pianeta Vivo. Relatore del seminario Michelangelo Marinelli, Presidente di CEG- calore, energia, gas e Direttore del fondo internazionale Fonsicar Energy, che attraverso la relazione “Investire nelle FER” illustrerà lo scenario attuale delle fonti alternative nel nostro paese. Una panoramica completa che si soffermerà sugli impedimenti burocratici alla realizzazione degli impianti, sulle possibilità di investimento nel settore agricolo, per finire con la filiera corta e l’importanza dell’innovazione nel settore energetico.
In attesa della consegna del Piano d’Azione Nazionale (PAN) italiano come previsto dalla Direttiva 2009/28/CE, che si propone di raggiungere almeno il 17% dei consumi dalle energie rinnovabili, e in previsione del conseguimento degli obiettivi europei previsti dal Pacchetto Clima 20 20 20, il workshop affronterà anche questi aspetti al fine di contribuire incisivamente ad una crescita economica dell’Italia basata sulla sostenibilità.