• Articolo , 11 febbraio 2009
  • IPCC: si lavora al Quinto Rapporto di Valutazione

  • La preparazione di un rapporto IPCC è laborioso, coinvolge organismi, istituti e governi e richiede circa cinque anni di preparazione

L’Ipcc ha comunicato, tramite il proprio sito, l’inizio dei lavori per preparare il “Quinto Rapporto di Valutazione” (Fifth Assessment Report, AR5), che sarà completato nel 2014. Quindi circa cinque anni di lavoro che inizieranno dall’individuazione dell’indice del Rapporto. La preparazione della pubblicazione, avverrà, come sempre, utilizzando un metodo di ricerca che coinvolga esperti in ogni disciplina, che sia rilevante ai fini dei cambiamenti climatici, consultando anche rappresentanti dei governi.
Primo passo sarà quello di richiedere appunto a Governi, esperti ed Organizzazioni (già coinvolti nel Quarto Rapporto – Fourth Assessment Report, AR4) di comunicare commenti e osservazioni, al vaglio dei membri del Bureau dell’IPCC.
I Governi e le varie Organizzazioni avranno occasione di contribuire con ulteriori informazioni in occasione della trentesima sessione dell’IPCC (21-23/04/2009, Antalya, Turchia). Lo _”scoping meeting”_ per decidere l’indice dell’AR5 degli esperti è in programma a metà luglio prossimo.