• Articolo , 4 giugno 2010
  • Kinexia: finalizzato project financing da 39 mln per fotovoltaico ad Aprilia

  • Kinexia rende noto che la società Aprilia Solar S.r.l. (“Aprilia”) – controllata da Volteo Energie S.p.A., subholding di partecipazioni nel settore delle fonti rinnovabili del Gruppo Kinexia – ha siglato un contratto con Centrobanca – la Corporate e Investment Bank del Gruppo Ubibanca -, Banca Agrileasing S.p.A. e Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio S.c., […]

Kinexia rende noto che la società Aprilia Solar S.r.l. (“Aprilia”) – controllata da Volteo Energie S.p.A., subholding di partecipazioni nel settore delle fonti rinnovabili del Gruppo Kinexia – ha siglato un contratto con Centrobanca – la Corporate e Investment Bank del Gruppo Ubibanca -, Banca Agrileasing S.p.A. e Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio S.c., per un contratto di finanziamento su base con la formula del project financing, finalizzato alla costruzione, gestione e manutenzione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva pari a 9,77 MWp ad Aprilia (LT) in località Campo di Carne (già autorizzato in data 20 luglio 2009 e al cui comunicato si rimanda).
Centrobanca ha agito in qualità di Banca di Coordinamento per l’erogazione di un finanziamento pari a €39 milioni, per un investimento complessivo di circa €48 milioni, mentre banca depositaria del progetto è la Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio.
L’impianto fotovoltaico in termini di potenza installata sarà fra i più grandi mai realizzati in Italia. In dettaglio la potenza sarà pari a 9,77 MWp e la produzione annua stimata a regime in 13.500 MWh. Il valore ambientale è pari alla mancata emissione in atmosfera di 7.200 tonnellate/anno di CO2, equivalenti alla mancata combustione di circa 2.500 tonnellate/anno di petrolio o derivati fossili.
Il Dott. Pietro Colucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia ha commentato: “Questo finanziamento rappresenta un importante riconoscimento del ruolo di Kinexia come operatore primario nel settore delle energie rinnovabili, con particolare focus nel fotovoltaico, da parte del settore bancario e un auspicio per un supporto sui futuri progetti della Società”.
“Nell’ultimo biennio Centrobanca ha contribuito a finanziare progetti per l’installazione di circa 100 Mgw nel solo settore fotovoltaico”, afferma Valeriano D’Urbano, Direttore Generale di Centrobanca , che aggiunge “il settore delle nuove fonti di energia è strategico per il Paese, di conseguenza continuiamo a seguirne con attenzione gli sviluppi e a sostenere gli operatori qualificati. Una strategia che ci ha consentito di essere tra i leader in questo segmento”.