• Articolo , 20 gennaio 2010
  • Klimahouse 2010, da domani 4 giornate di sostenibilità

  • Al via una quinta edizione piena di novità, update in tema di risparmio energetico in edilizia e vetrina privilegiata di soluzioni innovative per la casa del futuro

(Rinnovabili.it) – Aprirà domani e proseguirà fino a domenica 24 la quinta e attesissima edizione di Klimahouse, la fiera sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia divenuta ormai da tempo una manifestazione di livello internazionale, punto di riferimento per gli operatori di settore ma anche per gli utenti finali o i semplici curiosi. Una vetrina di estremo interesse per poter avere informazioni sulle soluzioni più innovative per il risparmio energetico e l’edilizia sostenibile. I numeri dell’edizione 2009 parlano di un larghissimo consenso e di un trend in crescita rispetto alle edizioni precedenti, con 380 espositori del 2009 contro i 252 del 2008 e i quasi 36.000 visitatori dell’anno scorso rispetto ai 24.000 dell’anno precedente. Il 2010 vedrà ben 400 aziende del settore a presentare i prodotti innovativi concepiti per migliorare un settore, quello edile, che solo nel nostro paese ha un consumo pari a un terzo dell’energia totale. Questa quinta edizione di “Klimahouse” si compone di due settori espositivi o Macro Aree principali che corrispondono alla ‘COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI’ e alla ‘TECNOLOGIA DELL’EDIFICIO’. La prima è concentrata sui settori finestre termoisolanti, porte e portoni, isolamento termico, elementi per prefabbricati e prefabbricati, coperture, tetti, risanamento, strutture verticali e orizzontali, mentre la seconda si occupa invece del riscaldamento, della ventilazione, del raffreddamento, delle energie rinnovabili e dei sistemi di regolazione e misurazione.
Interessante ed articolato il programma di contorno che prevede convegni internazionali, visite guidate a edifici CasaClima, in collaborazione con l’Associazione provinciale degli Artigiani (APA) una mostra dedicata agli errori che errori che si possono evitare nella costruzione di una casa, e il “Klimahouse Marketing Award” rivolto alle aziende che vogliano presentare i propri progetti in tema di efficienza energetica. In Piazza Fiera infine sarà presentata ECO BOULEVARD, Mostra fotografica di CasaClima costruite in Italia, curata da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. (G.C.)