• Articolo , 11 marzo 2009
  • Kyoto nella casa pontina

  • La questione energetica è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione del dibattito politico ed economico sia a livello internazionale che a livello nazionale. Le variazioni climatiche, la sempre crescente scarsità delle fonti fossili, la profonda crisi economica a cui il Presidente USA Obama intende rispondere anche attraverso il forte ricorso alle energie rinnovabili, il rilancio del […]

La questione energetica è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione del dibattito politico ed economico sia a livello internazionale che a livello nazionale.
Le variazioni climatiche, la sempre crescente scarsità delle fonti fossili, la profonda crisi economica a cui il Presidente USA Obama intende rispondere anche attraverso il forte ricorso alle energie rinnovabili, il rilancio del nucleare da parte del Governo Italiano, sono i motivi che hanno ripresentato nuova attenzione sulle scelte energetiche.
Visto che il nostro territorio è anch’esso interessato a pronunciarsi rispetto alle scelte energetiche come nel caso della turbogas di Aprilia, la centrale a biomasse di Pontinia, i parchi eolici sui monti Ausoni, la centrale Nucleare di B.go Sabotino, la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di privati, imprese ed enti locali, la Legambiente propone una serie di momenti di approfondimento per meglio chiarire i vari aspetti della questione.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede dell’associazione in viale Paganini n° 76 nel quartiere Q4 secondo il seguente calendario:
* Sabato 14 marzo alle ore 17,00: Energia dal Vento e dalle Biomasse;
* Sabato 4 aprile alle ore 17,00: Energia dall’Acqua, Energia dalle fonti fossili (Nucleare, Petrolio, Carbone, Gas);
* Sabato 18 aprile alle ore 17,00: Energia dal Sole (fotovoltaico, termico e termodinamico);
* Sabato 23 maggio per tutta la giornata: visite guidate presso impianti fotovoltaici già operativi in diverse zone di Latina.
Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, sono stati preparati dai volontari del Circolo Arcobaleno e dai ragazzi in Servizio Civile presso l’associazione ambientalista nell’ambito del Progetto “Bianca & Bernie”.
Per informazioni:
e mail Legambiente.lt@alice.it
telefono 0773.281299