• Articolo , 13 gennaio 2010
  • L’Ambiente si Laurea…e si rinnova

  • Anno nuovo, veste nuova. L’Ambiente si Laurea, il sito realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Centro Antartide allo scopo di raccogliere e divulgare tesi di laurea, dottorato, specializzazione e master elaborate negli atenei emiliano-romagnoli su tematiche ambientali, rendendole così accessibili alla comunità scientifica e professionale, nonché alla Pubblica Amministrazione e alle imprese – […]

Anno nuovo, veste nuova. L’Ambiente si Laurea, il sito realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Centro Antartide allo scopo di raccogliere e divulgare tesi di laurea, dottorato, specializzazione e master elaborate negli atenei emiliano-romagnoli su tematiche ambientali, rendendole così accessibili alla comunità scientifica e professionale, nonché alla Pubblica Amministrazione e alle imprese – torna nel 2010 con una grafica totalmente rinnovata, moderna ed intuitiva, abbinata ad una sempre maggiore facilità di utilizzo e consultazione di centinaia di nuove tesi.

Da anni punto di riferimento e fonte di materiali per chi si occupa di ricerca nel campo della natura, del territorio, dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, oltre che vetrina per il laureato stesso, L’Ambiente si Laurea ripropone in maniera innovativa i suoi contenuti, dalle indicazioni per inserire la propria tesi nell’archivio, alla proposta di master relativi a tematiche ambientali, alla presentazione di riferimenti utili per lo studio e la navigazione. Aggiornata anche la sezione news, dedicata a notizie e appuntamenti a sfondo ambientale e di ricerca.
A fine 2009 l’archivio on line conteneva più di 550 tesi, tutte consultabili attraverso il motore di ricerca che ne consente la consultazione per tema, per facoltà, per parole chiave e per nominativo degli autori e dei docenti. Un vero e proprio luogo di scambio del “sapere ambientale”, dunque, all’insegna della libera circolazione della conoscenza quale volano del progresso scientifico.