• Articolo , 7 settembre 2010
  • L’impianto fotovoltaico SunPower Oasis è ora disponibile in Europa

  • SunPower Corporation (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), alla Conferenza EU PVSEC, ha annunciato oggi il lancio sul mercato europeo dell’Impianto Fotovoltaico SunPower Oasis™, una soluzione integrata, costituita da “power blocks” preassemblati, che permette di realizzare grandi impianti fotovoltaici in tempi rapidi. SunPower Oasis è idoneo alla produzione di energia sia su applicazioni commerciali a partire da 1 […]

SunPower Corporation (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), alla
Conferenza EU PVSEC, ha annunciato oggi il lancio sul mercato europeo dell’Impianto Fotovoltaico SunPower Oasis™, una soluzione integrata, costituita da “power blocks” preassemblati, che permette di realizzare grandi impianti fotovoltaici in tempi rapidi. SunPower Oasis è idoneo alla produzione di energia sia su applicazioni commerciali a partire da 1 megawatt AC (MW), sia in centrali di grandi dimensioni. SunPower Oasis rappresenta una soluzione ad elevata redditività per realizzare grandi impianti fotovoltaici in tempi rapidi e a costi bassissimi, ottimizzando il processo di sviluppo e costruzione dell’impianto.
SunPower Oasis è stato interamente progettato con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo del terreno. Ogni power
block è dotato di un inseguitore solare SunPower® T0, un modulo solare ad alta efficienza SunPower da 425-watt, un cablaggio standardizzato, un inverter evoluto e un specifico sistema operativo. SunPower Oasis è inoltre dotato dell’avanzato sistema TMAC™ per il monitoraggio in remoto dell’impianto fotovoltaico.
I “power blocks” sono consegnati già assemblati, in modo da consentire un’installazione rapida sul sito. Essi inoltre offrono il maggiore coefficiente di utilizzo oggi disponibile sul mercato e le prestazioni più affidabili nel lungo periodo.
“SunPower Oasis è un prodotto innovativo per impianti di grandi dimensioni (“Utility Scale”) che ottimizza la produzione di energia, i tempi di installazione e i costi dei materiali e che offre, inoltre, una soluzione affidabile sul lungo termine”, afferma Gian Maria Ferraro, Vice-presidente e General Manager di SunPower Europe. “Con questo prodotto rivoluzionario siamo in grado di progettare e realizzare impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione e facilmente adattabili, caratteristica importante per il territorio europeo, i cui siti sono spesso contraddistinti da un’elevata complessità delle forme.“
Il sistema operativo di SunPower Oasis è stato sviluppato per far fronte ai requisiti futuri posti dal collegamento di grandi centrali fotovoltaiche, ad esempio grazie alla procedura denominata LVTR (Low Voltage Ride Through, utile in caso di interruzioni di tensione), e al controllo del fattore di potenza. A ciò si aggiunge il sistema SCADA, che, grazie ai suoi tool, alle reti di controllo e ai sensori intelligenti, permette l’acquisizione dei dati della centrale, la relativa analisi e quindi una supervisione dell’intero impianto.
“SunPower Oasis soddisfa le esigenze delle utilities, degli investitori, degli sviluppatori e delle comunità locali,” afferma Howard Wenger, Presidente Utilities and Power Plant business di SunPower. ”La collaudata tecnologia e l’esperienza di SunPower si riflette in questo nuovo prodotto che ridurrà sostanzialmente il
costo di proprietà dell’impianto, grazie ad una significativa riduzione del bilancio dei costi del sistema, dello sviluppo e dei costi operativi”.
SunPower vanta oltre 120 impianti installati a terra, che rappresentano oltre 300 MW. L’impianto fotovoltaico SunPower Oasis, annunciato quest’anno inizialmente negli Stati Uniti, è ora disponibile in Europa per le attività di progettazione e sviluppo, mentre l’inizio delle attività di costruzione è previsto per il terzo trimestre del 2011.