• Articolo , 20 aprile 2009
  • La ‘rivoluzione solare’ pronta ad andare in scena

  • Apre i lavori domani a Roma il Summit Italiano sull’Energia Solare, organizzato da Business International. Riuniti per l’occasione i rappresentanti di alcuni dei più rivoluzionari progetti mondiali inerenti a fotovoltaico e termodinamico

(Rinnovabili.it) – Sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente si apre domani il Summit Italiano sull’Energia Solare organizzato da Economist Conferences – The Economist in collaborazione con Business International, società del Gruppo Fiera Milano. A fare da tema conduttore la tanto agognata ‘Rivoluzione Solare’ affrontata dal punto di vista delle sfide e opportunità che si presentano in questo contesto all’Italia. In visione di un contesto nazionale ora più appetibile nei confronti delle imprese estere del comparto solare la due giorni si propone come momento di confronto tra esperti e key player dal mondo della ricerca, delle istituzioni, delle imprese, della PA e della finanza, sia a livello internazionale che nazionale, tra cui i rappresentanti di alcuni dei più rivoluzionari progetti mondiali inerenti il solare fotovoltaico e termodinamico sullo stato attuale e le prospettive di sviluppo dell’economia dell’energia da fonte solare.
Key topics dell’evento: la fonte solare di fronte alle sfide della competitività economica, dell’efficienza energetica e dell’applicabilità diffusa; la roadmap europea verso le rinnovabili; le politiche di sviluppo, criticità e barriere da superare in Italia; la diversificazione del business ed il riassetto organizzativo delle utility; le modalità di finanziamento, gli incentivi del Conto Energia e il calcolo del ROI. Al Summit prenderanno parte anche aziende leader operanti negli Stati Uniti per illustrare come l’economia americana si sta trasformando alla luce dell’impegno del Presidente Obama nelle energie rinnovabili.