• Articolo , 11 maggio 2007
  • La bioarchitettura per “Abitare oggi”

  • Torna anche quest’anno l’evento dedicato al settore abitativo. Dall’11 al 13 maggio saranno presenti oltre 70 espositori in rappresentanza di circa 250 aziende. Particolare attenzione sarà dedicata alla bioedilizia ed al settore delle energie alternative

Nei padiglioni di Lancianofiera, da oggi e per tre giorni, parte la 18esima edizione di “Abitare Oggi”, fiera dedicata non solo a chi vuole arredare la casa ma anche a chi vuole costruirla o ristrutturarla. In sintonia con quanto avvenuto già dalla scorsa edizione, la manifestazione si presenta rinnovata e con un taglio decisamente diverso rispetto al passato, privilegiando le moderne tecniche di bioarchitettura e di risparmio energetico.
“Bisogna privilegiare settori che negli ultimi anni stanno catalizzando l’attenzione degli addetti ai lavori”, spiega il presidente Donato Di Fonzo, “consapevoli ormai che è sempre più necessario specializzarsi nella realizzazione di costruzioni e impianti a basso o nullo impatto ambientale”. “La rassegna (…) si sta evolvendo in modo radicale, e si tratta di cambiamenti che di fatto disegnano un altro tipo di fiera rispetto a quelle a cui il pubblico era abituato negli anni scorsi”, continua Di Fonzo “quando ci sono trasformazioni tanto evidenti, i passaggi sono sempre delicati e forse difficili da far comprendere a tutti. Siamo però convinti che questa sia la strada giusta e siamo pronti ad affrontare anche qualche inevitabile difficoltà, ma è una scommessa entusiasmante che siamo certi di vincere”. (fonte Lanciano.it)