• Articolo , 11 marzo 2011
  • La Commissione Ue approva la piattaforma per rendere green l’aviazione

  • Un’aviazione che sia più sostenibile, sicura e a basso impatto ambientale. Con queste speranze la Commissione ha approvato la piattaforma che dovrebbe rendere ancora più competitiva l’aviazione del Vecchio Continente

(Rinnovabili.it) – Anche il settore dell’aviazione si rinnova a favore dell’ambiente. La Commissione ha dato il via libera alla definizione di una piattaforma di supporto per la realizzazione di una strategia a lungo termine che dia spazio a ricerca e innovazione nel comparto.
L’Europa ha infatti accolto ieri la piattaforma dell’Aviazione denominata *Vision 2050* sviluppata da un gruppo di rappresentanti di primo livello appartenenti all’industria aeronautica e all’industria aeronautica; il gruppo sta lavorando alla definizione di una proposta di ricerca ambiziosa e lungimirante per rendere più moderno e competitivo l’intero settore, puntando al raggiungimento di nuovi standard di pulizia e sicurezza entro il 2050.
A tal proposito il vice presidente della Commissione europea Siim Kallas, responsabile dei Trasporti, pur apprezzando l’impegno che il team sta dedicando all’aviazione ha ribadito la necessità di ulteriori decisioni per l’Europa che vuole raggiungere la leadership globale commentando: “l’aviazione ha bisogno di nuove tecnologie green e di biocarburanti per diminuire l’impatto sull’ambiente. Nuovi servizi dovranno rendere più efficienti e affidabili i voli, anche nel caso in cui si presentino eventi imprevisti. Il trasporto aereo e quello di terra devono essere collegati senza soluzione di continuità affinché le persone raggiungano le destinazioni come da programma”.
La piattaforma, istituita per fornire la necessaria consulenza al vice presidente, ha il fine ultimo di organizzare e far funzionare un nuovo piano per gettare le basi per un futuro sostenibile per il trasporto aereo e che sia maggiormente competitivo per l’industria aeronautica europea.
A seguito dell’approvazione della Piattaforma dell’Aviazione, Kallas e i membri del Gruppo di Alto Livello dell’Aviation Research presenteranno il “Vision 2050” in occasione dell’Aeronautical Days 2011, programmato a Madrid per il prossimo 30 marzo.