• Articolo , 8 maggio 2009
  • La Conferenza mondiale sugli Oceani

  • Ministri, funzionari di alto livello e rappresentanti delle organizzazioni multilaterali si incontreranno a Manado per la Conferenza mondiale sugli oceani organizzata dal governo dell’Indonesia.

(Rinnovabili.it) – Il meeting internazionale ha come obiettivo quello di creare, attraverso una comune visione mondiale, un’azione maggiormente allineata e impegni condivisi da parte dei governi partecipanti per lavorare insieme e migliorare la gestione delle risorse marine.
Il tema della Conferenza è “Gli impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani e il ruolo degli oceani nei cambiamenti climatici”; la WOC2009 sarà quindi il forum dove la comunità internazionale dibatterà le più importanti questioni legate al mondo marino in relazione agli impatti dei cambiamenti climatici, e viceversa, nonché sulle misure di mitigazione e adattamento, e le possibilità di cooperazione sia a livello internazionale che regionale.
La MOD (la Manado Ocean Declaration) rappresenterà un impegno da parte delle nazioni partecipanti a far fronte agli impatti dei cambiamenti climatici sul mare e sulla vita marina, comprese le coste e le piccole isole.
Ed è il risultato per il quale si lavorerà durante la conferenza proprio come adozione formale della “Dichiarazione di Manado sugli oceani”, cui dovrebbe conseguire l’accordo per l’istituzione di un Forum Mondiale sugli oceani (World Ocean Forum), quale organizzazione responsabile dell’ attuazione del Piano d’Azione stesso.