• Articolo , 21 settembre 2009
  • La Pallet House ospita 4 giorni di efficienza energetica”

  • Le “Giornate per l’efficienza energetica” organizzate dal CESE si svolgeranno dal 22 al 25 settembre a Bruxelles. Si alterneranno seminari a momenti di informazione, il tutto nello scenario della Pallet Huse

(Rinnovabili.it) – La sezione trasporti, energia e infrastrutture del CESE (Comitato economico e sociale europeo) ha organizzato l’evento “Save it! Giornate per l’efficienza energetica”:http://www.eesc.europa.eu/events/overshoot-day/index_en.asp, che si svolgerà a Bruxelles dal 22 al 25 settembre come contorno a quello che sarà il ‘Global Overshoot Day’, giornata internazionale istituita nel 1987 per sensibilizzare sul problema del deficit ecologico e segnale attivo del momento in cui la produzione naturale di risorse è oltrepassata dal consumo.
L’evento CESE potrà contare su una scenografia d’eccezione, esempio concreto di una sostenibilità edilizia che può giocare un importante ruolo nel perseguimento di alti obiettivi d’efficienza energetica. La manifestazione, infatti, ruoterà attorno alla “Pallet House”:http://www.rinnovabili.it/green-floating-e-palettenhaus-ledilizia-del-riciclo-701693, il progetto vincitore del concorso 2008 di architettura sostenibile per studenti europei organizzato dal ‘Cité de l’architecture et du patrimoine’ di Parigi.
Costruita interamente sfruttando i pallet precedentemente impiegati in attività di trasporto di elettrodomestici, attività di magazzinaggio e simili, la costruzione si rivela totalmente ecosostenibile ed economica.
Le giornate saranno caratterizzare dall’alternarsi di seminari e testimonianze su casi di efficienza energetica, e daranno l’opportunità oltre a visitare la casa di pallets, di parlare con i membri del Comitato e sperimentare in prima persona cosa significhi risparmio energetico.