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La posta diventa sempre più green con i Free Duck

Motorini a 4 ruote in versione elettrica o ibrida. Già sperimentati da Poste Italiane per il recapito della corrispondenza a Perugia, saranno utilizzati nei prossimi mesi anche in altre 13 città. Francesco Cutrupi, responsabile trasporti di PI sceglie Affaritaliani.it per spiegare l’allargamento del progetto. “Il quadriciclo ibrido riduce del 76% l’emissione di CO2, quello elettrico del 100%”
Risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas serra per un trasporto sempre più sostenibile. Attraverso la sperimentazione dei motorini elettrici per recapitare la posta: un progetto in corso a Perugia che sarà esteso in autunno ad altre 13 città. Questo l’impegno di Poste Italiane per l’ambiente nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto di sperimentazione di motorini elettrici si chiama ‘Green post’: è partito il 1 gennaio 2009 e durerà fino a giugno 2010. Obiettivo diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito. “Si chiama ‘Free Duck’ – spiega Francesco Cutrupi, responsabile trasporti di Poste Italiane – ed è un quadriciclo realizzato da Ducati Energia in versione totalmente elettrica o ibrida. Poste Italiane è capofila di questa sperimentazione che è finanziata dell’Unione europea e coinvolge anche gli operatori postali di Belgio e Ungheria, il comune di Perugia, Legambiente, i politecnici di Perugia e di Rousse in Bulgaria. Abbiamo acquistato 137 mezzi: a Perugia ne sono in esercizio 57 e i restanti 80 saranno sperimentati a breve anche a Roma, Bologna, Milano, Torino, Firenze, Padova, Treviso, Bolzano, Verona, Udine, Capri, Lipari e Taormina”.
“La riduzione di CO2 rispetto a un mezzo convenzionale a benzina – aggiunge – è del 100% nella versione elettrica, se alimentata completamente da rinnovabili, e del 76% nella versione ibrida. Mentre riguardo al consumo energetico il risparmio è del 52% con la versione elettrica e del 36% con la quella ibrida. I ‘Free Duck’ sono stati utilizzati anche all’ultimo G8 a L’Aquila: abbiamo fornito 50 mezzi per gli spostamenti dei partecipanti al vertice”.
“Gestiamo 42mila mezzi che percorrono un milione di chilometri al giorno – continua Cutrupi – e stiamo sperimentando veicoli a ridotto o nullo impatto ambientale. Stiamo adeguando il fabbisogno dei veicoli alle effettive esigenze riducendo quelli più inquinanti con mezzi ad alimentazione ibrida benzina -metano. Ne abbiamo già 1374 ed è la più grande flotta d’Europa di veicoli ad alimentazione alternativa. E, visto che le emissioni di un volo sono più alte di quelle di un collegamento su gomma, stiamo riducendo anche il trasporto aereo: quest’anno siamo passati da 16 a 13 voli giornalieri. Ci farebbe piacere infine riattivare i contatti con le Ferrovie dello Stato per valutare se oggi, con l’Alta Velocità, sia fattibile il trasporto su rotaia relativamente ad alcune tratte, considerato che questa modalità di trasporto è stata lasciata nel 2000 perché, all’epoca, i tempi di percorrenza erano incompatibili con gli standard di consegna della posta prioritaria”.
E Poste Italiane è scesa in campo anche per la solidarietà. Attraverso il progetto “Ora etica” ha realizzato una raccolta fondi a favore dei bambini. I dipendenti dell’azienda hanno donato 24.464 ore di lavoro, con una trattenuta sulla busta paga, per finanziare nove progetti, proposti dalle più importanti organizzazioni del terzo settore (Action Aid, Amref, Fondazione Aiutare i Bambini, Lega del Filo d’oro, Medici Senza Frontiere, Save the children, Terres des Hommes, Unicef, WWF) a tutela dei diritti fondamentali dei più piccoli salute, protezione, istruzione. L’iniziativa si è svolta da gennaio a giugno 2009 e in 6 mesi sono stati raccolti quasi 330mila euro a favore di iniziative in Malawi, Kenya, Zimbabwe, Liberia, Perù, Bangladesh, Congo, ma anche Italia.

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Rinnovabili • Batterie al sodio allo stato solido

Batterie al sodio allo stato solido, verso la produzione di massa

Grazie ad un nuovo processo sintetico è stato creato un elettrolita di solfuro solido dotato della più alta conduttività per gli ioni di sodio più alta mai registrata. Circa 10 volte superiore a quella richiesta per l'uso pratico

Batterie al sodio allo stato solido
via Depositphotos

Batterie al Sodio allo Stato Solido più facili da Produrre

La batterie allo stato solido incarnano a tutti gli effetti il nuovo mega trend dell’accumulo elettrochimico. E mentre diverse aziende automobilistiche tentano di applicare questa tecnologia agli ioni di litio, c’è chi sta percorrendo strade parallele. É il caso di alcuni ingegneri dell’Università Metropolitana di Osaka, in Giappone. Qui i professori Osaka Atsushi Sakuda e Akitoshi Hayash hanno guidato un gruppo di ricerca nella realizzazione di batterie al sodio allo stato solido attraverso un innovativo processo di sintesi.

Batterie a Ioni Sodio, nuova Frontiera dell’Accumulo

Le batterie al sodio (conosciute erroneamente anche come batterie al sale) hanno conquistato negli ultimi anni parecchia attenzione da parte del mondo scientifico e industriale. L’abbondanza e la facilità di reperimento di questo metallo alcalino ne fanno un concorrente di primo livello dei confronti del litio. Inoltre l’impegno costante sul fronte delle prestazioni sta portando al superamento di alcuni svantaggi intrinseci, come la minore capacità. L’ultimo traguardo raggiunto in questo campo appartiene ad una ricerca cinese che ha realizzato un unità senza anodo con una densità di energia superiore ai 200 Wh/kg.

Integrare questa tecnologia con l’impiego di elettroliti solidi potrebbe teoricamente dare un’ulteriore boost alla densità energetica e migliorare i cicli di carica-scarica (nota dolente per le tradizionali batterie agli ioni di sodio). Quale elettrolita impiegare in questo caso? Quelli di solfuro rappresentano una scelta interessante grazie alla loro elevata conduttività ionica e lavorabilità. Peccato che la sintesi degli elettroliti solforati non sia così semplice e controllabile. Il che si traduce in un’elevata barriera per la produzione commerciale delle batterie al sodio allo stato solido.

Un Flusso di Polisolfuro reattivo

É qui che si inserisce il lavoro del team di Sakuda a Hayash. Gli ingegneri hanno messo a punto un processo sintetico che impiega sali fusi di polisolfuro reattivo per sviluppare elettroliti solidi solforati. Nel dettaglio utilizzando il flusso di polisolfuro Na2Sx come reagente stechiometrico, i ricercatori hanno sintetizzato due elettroliti di solfuri di sodio dalle caratteristiche distintive, uno dotato della conduttività degli ioni di sodio più alta al mondo (circa 10 volte superiore a quella richiesta per l’uso pratico) e uno vetroso con elevata resistenza alla riduzione.

Questo processo è utile per la produzione di quasi tutti i materiali solforati contenenti sodio, compresi elettroliti solidi e materiali attivi per elettrodi“, ha affermato il professor Sakuda. “Inoltre, rispetto ai metodi convenzionali, rende più semplice ottenere composti che mostrano prestazioni più elevate, quindi crediamo che diventerà una metodologia mainstream per il futuro sviluppo di materiali per batterie al sodio completamente allo stato solido“.  I risultati sono stati pubblicati su Energy Storage Materials and Inorganic Chemistry .

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About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.


Rinnovabili • fotovoltaico materiale quantistico

Fotovoltaico, ecco il materiale quantistico con un’efficienza del 190%

Un gruppo di scienziati della Lehigh University ha sviluppato un materiale dotato di una efficienza quantistica esterna di 90 punti percentuali sopra quella delle celle solari tradizionali

fotovoltaico materiale quantistico
via Depositphotos

Nuovo materiale quantistico con un assorbimento solare medio dell’80%

Atomi di rame inseriti tra strati bidimensionali di seleniuro di germanio e solfuro di stagno. Questa la ricetta messa a punto dai fisici Srihari Kastuar e Chinedu Ekuma nei laboratori della Lehigh University, negli Stati Uniti, per dare una svecchiata alla prestazioni delle celle solari. Il duo di ricercatori ha così creato un nuovo materiale quantistico dalle interessanti proprietà fotovoltaiche. Impiegato come strato attivo in una cella prototipo, infatti, il nuovo materiale ha mostrato un assorbimento solare medio dell’80%, un alto tasso di generazione di portatori fotoeccitati e un’efficienza quantistica esterna (EQE) record del 190%. Secondo gli scienziati il risultato raggiunto supera di gran lunga il limite teorico di efficienza di Shockley-Queisser per i materiali a base di silicio e spinge il campo dei materiali quantistici per il fotovoltaico a nuovi livelli. 

leggi anche Fotovoltaico in perovskite, i punti quantici raggiungono un’efficienza record

L’efficienza quantistica esterna

Tocca fare una precisazione. L’efficienza quantistica esterna non va confusa con l’efficienza di conversione, il dato più celebre quando si parla di prestazioni solari. L’EQE rappresenta il rapporto tra il numero di elettroni che danno luogo a una corrente in un circuito esterno e il numero di fotoni incidenti ad una precisa lunghezza d’onda

Nelle celle solari tradizionali, l’EQE massimo è del 100%, tuttavia negli ultimi anni alcuni materiali e configurazioni avanzate hanno dimostrato la capacità di generare e raccogliere più di un elettrone da ogni fotone ad alta energia incidente, per un efficienza quantistica esterna superiore al 100%. Il risultato di Kastua e Ekuma, però, rappresenta un unicum nel settore.

Celle solari a banda intermedia

Per il loro lavoro due fisici sono partiti da un campo particolare della ricerca fotovoltaica. Parliamo delle celle solari a banda intermedia (IBSC – Intermediate Band Solar Cells), una tecnologia emergente che ha il potenziale per rivoluzionare la produzione di energia pulita. In questi sistemi la radiazione solare può eccitare i portatori dalla banda di valenza a quella di conduzione, oltre che direttamente, anche in maniera graduale. Come?  “Passando” per l’appunto attraverso stati di una banda intermedia, livelli energetici specifici posizionati all’interno della struttura elettronica di un materiale creato ad hoc. “Ciò consente a un singolo fotone di provocare generazioni multiple di eccitoni attraverso un processo di assorbimento in due fasi“, scrivono i due ricercatori sulla rivista Science Advances.

Nel nuovo materiale quantistico creato dagli scienziati della Lehigh University questi stati hanno livelli di energia all’interno dei gap di sottobanda ideali. Una volta testato all’interno di una cella fotovoltaica prototipale il materiale ha mostrato di poter migliorare l’assorbimento e la generazione di portatori nella gamma dello spettro dal vicino infrarosso alla luce visibile. 

La rivoluzione dei materiali quantistici

Il duo ha sviluppato il nuovo materiale sfruttando i “gap di van der Waals”, spazi atomicamente piccoli tra materiali bidimensionali stratificati. Questi spazi possono confinare molecole o ioni e gli scienziati dei materiali li usano comunemente per inserire, o “intercalare”, altri elementi per ottimizzare le proprietà dei materiali. Per la precisione hanno inserito atomi di rame tra strati di seleniuro di germanio e solfuro di stagno. “Rappresenta un candidato promettente per lo sviluppo di celle solari ad alta efficienza di prossima generazione – ha sottolineato Ekuma – che svolgeranno un ruolo cruciale nell’affrontare il fabbisogno energetico globale“.

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About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.