• Articolo , 23 marzo 2010
  • La Provincia accelera su energia solare e fotovoltaico

  • Oltre 100 Mwp di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sono in arrivo nel territorio provinciale. Con soddisfazione, il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto hanno fornito il dato in una conferenza stampa per fare il punto su quanto fatto dall’ente nel 2009 e nei primi mesi 2010 sul versante dell’efficienza […]

Oltre 100 Mwp di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sono in arrivo nel territorio provinciale. Con soddisfazione, il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto hanno fornito il dato in una conferenza stampa per fare il punto su quanto fatto dall’ente nel 2009 e nei primi mesi 2010 sul versante dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili.

“Da alcuni mesi – ha detto Matteo Ricci – parliamo della volontà di far diventare questo territorio la provincia del sole e del vento. Sapevamo che i passi da fare erano molti, ma abbiamo lavorato con azioni di informazione e sensibilizzazione di cittadini e imprese, così come per semplificare le procedure, sburocratizzare e velocizzare i tempi, attraverso il nostro Ufficio Energia e la collaborazione con Megas.net”.

Alla presenza della dirigente del settore Elisabetta Cecchini e del responsabile dell’Ufficio Energia Renzo Rovinelli, sono stati quindi illustrati alcuni dati. Nel 2009, l’Ufficio Energia ha esaminato e seguito nel loro iter amministrativo 113 richieste di rilascio di autorizzazione inoltrate da privati cittadini e società. Di queste, attualmente sono state rilasciate 72 autorizzazioni, per una potenza totale di oltre 43 Mwp che consentiranno, una volta entrati in esercizio, di produrre circa 51.500 Mwp all’anno di energia elettrica da fotovoltaico (in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 17mila famiglie in un anno). Ciò consentirà anche di abbattere 17mila tonnellate l’anno di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Ad oggi, gli impianti funzionanti a pieno regime sono 11, mentre una ventina risultano in via di attivazione. Quanto alla superficie complessiva occupata, si tratta di circa 64,50 ettari (per 2/3 si tratta di impianti sviluppati su terreno e per 1/3 installati su coperture di edifici e capannoni industriali).

Ancora più lusinghieri i dati di questi primi tre mesi del 2010, con ben 79 nuove domande di autorizzazioni per impianti fotovoltaici, per una potenza totale di oltre 59 Mw.