• Articolo , 21 febbraio 2009
  • La Provincia finanzia un corso per l’installazione di pannelli solari

  • Un corso per imparare ad installare i pannelli solari. Importante opportunità formativa e professionale per artigiani e lavoratori occupati finanziata attraverso un bando della Provincia di Lucca. Scadenze delle domande di partecipazione il 24 febbraio, gli uffici Cna a disposizione gratuitamente per informazioni, compilazione modulistica e domande. Un corso promosso dal Centro Servizi per l’Artigianato […]

Un corso per imparare ad installare i pannelli solari. Importante opportunità formativa e professionale per artigiani e lavoratori occupati finanziata attraverso un bando della Provincia di Lucca. Scadenze delle domande di partecipazione il 24 febbraio, gli uffici Cna a disposizione gratuitamente per informazioni, compilazione modulistica e domande.
Un corso promosso dal Centro Servizi per l’Artigianato di Lucca per imparare ad installare gli impianti fotovoltaici producendo “energia dal sole” finanziato attraverso i voucher formativi. Considerato a ragione uno dei settori del futuro e in salute malgrado le difficoltà economiche globali, quello delle energie rinnovabili e del risparmio energetico può essere una opportunità di lavoro per molti giovani, oltre che per le stesse imprese di installazione.
Cna, tramite la sua agenzia, ha elaborato un corso di fotovoltaico per installatore, utilizzando lo strumento del voucher formativo, un “buono” che permette agli artigiani e ai lavoratori occupati di disporre di un finanziamento pubblico per accedere ai corsi finanziabili per la formazione individuale continua, tramite un bando della Provincia di Lucca.
Il riconoscimento – fa sapere Cna – del voucher non è automatico, ma dovrà sostenere una regolare procedura di valutazione da parte degli organi competenti (Amministrazione Provinciale), che si concluderà entro 90 giorni, dal 6 marzo 2009 (entro il 23 febbraio le domande), con la pubblicazione di una graduatoria. I voucher sono valutati sulla base sia del progetto sia delle condizioni e competenze del singolo artigiano o lavoratore e non dell’impresa (possono esserci valutazioni diverse nella stessa impresa).
Il voucher copre l’80% del costo, il 20% è a carico dell’utente, ed è indispensabile la partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso. Per il corso sul fotovoltaico le lezioni sono previste nel periodo settembre-dicembre 2009, per un totale di 50 ore, con rilascio di un attestato, il costo del 20% a carico dell’utente è pari a 140,00 euro.
La Csa-Cna è disponibile gratuitamente per la compilazione e la presentazione del voucher, per informazioni o appuntamento presso la sede di Lucca e di Viareggio. Per informazioni contattare Debora Domini allo 0583 4301116.