• Articolo , 18 febbraio 2009
  • La Sicilia, il sole, l’energia e l’Italia

  • All’interno degli scenari globali, le fonti di energia rinnovabili diventano sempre più d’attualità. E l’energia solare può avere un ruolo importante per l’Italia. Su questi temi strategici, Mario Pagliaro coordina il Solar Master, dal 28 aprile al 29 maggio 2009 a Palermo. L’obiettivo di questo primo Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia è fornire le […]

All’interno degli scenari globali, le fonti di energia rinnovabili diventano sempre più d’attualità. E l’energia solare può avere un ruolo importante per l’Italia. Su questi temi strategici, Mario Pagliaro coordina il Solar Master, dal 28 aprile al 29 maggio 2009 a Palermo.
L’obiettivo di questo primo Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia è fornire le competenze per saper cogliere le opportunità di sviluppo economico e risanamento ambientale offerte dall’energia solare. I docenti sono selezionati fra i principali esperti italiani nei settori dell’energia solare, della ricerca, del management e della comunicazione.
Le attività prevedono una prima fase in aula, orientata alla formazione pratica, e successivamente l’esperienza sul campo in aziende della filiera fotovoltaica in Italia o all’estero.
I corsisti ammessi saranno 25, in numero massimo, e i criteri di selezione sono l’ordine cronologico delle iscrizioni e il possesso di un diploma di scuola media superiore.
La quota di partecipazione ammonta a 2.500 euro+IVA e, per conseguire l’attestato del corso, ogni corsista dovrà scrivere una relazione e sostenere un colloquio di fronte ad una commissione.
Il Master verrà presentato a Palermo, mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 9.00 nella sede del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche in via La Malfa, 153.