• Articolo , 20 aprile 2010
  • La Spagna finanzia l’illuminazione solare del Libano

  • Il programma, ancora in fase sperimentale, fa parte del progetto Cedro, nato per potenziare l’uso delle rinnovabili in tutta la regione. Il Governo Zapatero stanzierà 9,73 milioni di dollari

(Rinnovabili.it) – Anche in Libano partirà presto il primo progetto di illuminazione solare cittadina. A darne l’annuncio nei giorni scorsi l’ambasciatore spagnolo Juan Carlos Gafo, la coordinatrice delle nazioni Unite, Marta Ruedas, insieme al ministro dell’energia e dell’acqua del Libano Gebran Bassil. L’ambizioso progetto di illuminazione solare delle strade della cittadina di Assia, ancora in fase sperimentale, sarà finanziato dal governo spagnolo, in collaborazione con il ministero dell’energia e dell’acqua libanese, con *9,73 milioni di dollari*. Un particolare programma, quello di illuminazione attraverso l’energia solare della piccola città libanese, che vuole essere innanzitutto un esempio di impiego virtuoso delle energie rinnovabili.
Il programma di illuminazione, infatti, è stato realizzato nell’ambito del progetto Cedro_ nato per sviluppare l’impiego delle energie pulite e sistemi di efficienza energetica nel Paese. Obiettivo di questo programma, infatti, è l’aiuto per la ricostruzione del Libano con vari strumenti che comprende anche un vasto numero di riforme necessarie alla nazione per sviluppare il settore dell’energia pulita. Il progetto si articola in tre fasi fondamentali: la prima consiste nello sviluppo di un modello dimostrativo studiato per rafforzare gli impianti e le strutture pubbliche, la seconda è dedicata alla replica di questo modello, mentre la terza consisterà nella strutturazione di un piano energetico strategico che possa durare nel tempo e un piano a livello locale. Nel discorso pronunciato per dare notizia dell’investimento iberico, l’ambasciatore spagnolo Gafo ha voluto sottolineare che il programma Cedro è un grande passo in vanti nella strada della collaborazione tra le due nazioni e “sarà – ha detto – un chiaro esempio dell’impegno della Spagna in a favore dello sviluppo del Libano”.