• Articolo , 9 maggio 2007
  • La tecnologia al servizio dell’energia

  • Si svolgerà dall’11 al 13 maggio a Grottammare la quinta edizione della Conferenza Nazionale dell’energia e della tecnologia. Un nutrito programma di eventi divulgativi e un ampio settore espositivo ne fanno un evento importante per addetti ai lavori e non

Torna, per il quinto anno consecutivo e con molte novità, la conferenza nazionale dedicata all’energia e alla tecnologia dal titolo “Grottammare città delle nuove energie”. Il meeting si svolgerà nei giorni dell’11, 12 e 13 maggio, nella Sala Kursaal della città Perla dell’Adriatico, già eletta “Città delle nuove energie”.
L’importante meeting nazionale guarda con forte entusiasmo alla possibilità di definire un attivo distretto di filiera avente come centro Grottammare, e come riferimenti regionali le Marche e l’Abruzzo. I tre giorni saranno ricchi di incontri: nella prima giornata si discutera de “Le nuove energie della ricerca alternativa”, nella seconda si parlerà de “La generazione diffusa di energia” e nell’ultima si farà il punto su “La casa intelligente: un nuovo modo di progettare”.
Quest’anno la manifestazione vedrà ampliata la parte dedicata alle esposizioni: ci saranno aziende del settore energetico ma anche e sopratutto espositori della ricerca di frontiera, con i loro dispositivi.
Un’altra novità di questa edizione è il “Premio Claudio Ciavaroli”, primo Presidente e fondatore dell’ONNE (Osservatorio Nazionale Nuove Energie) recentemente scomparso, un concorso che premierà alcuni ricercatori indipendenti, provenienti da ogni parte d’Italia, con i loro progetti innovativi nell’ambito della produzione di energia pulita. (fonte ilQuotidiano.it)