• Articolo , 6 gennaio 2011
  • LDK Solar: raggiunto accordo di acquisto del 70% di Solar Power, per un totale di 33 milioni di dollari

  • LDK Solar, leader nella produzione di wafer solari policristalline, silicio policristallino ad alta purezza e prodotti fotovoltaici, e Solar Power, ha annunciato oggi che LDK Solar ha concordato di acquisire la quota del 70% di SPI, per circa 33 milioni di dollari. Con tale investimento LDK Solar offre vantaggi strategici per entrambe le parti. L’operazione […]

LDK Solar, leader nella produzione di wafer solari policristalline, silicio policristallino ad alta purezza e prodotti fotovoltaici, e Solar Power, ha annunciato oggi che LDK Solar ha concordato di acquisire la quota del 70% di SPI, per circa 33 milioni di dollari. Con tale investimento LDK Solar offre vantaggi strategici per entrambe le parti. L’operazione rafforza significativamente il bilancio di SPI, che consentirà l’accelerazione dello sviluppo dei propri progetti, che consistono principalmente nello sviluppo di impianti di alimentazione su scala commerciale ed industriale, sistemi di generazione distribuita. Il portafoglio crescente in via di sviluppo di SPI, a sua volta, dovrebbe fornire a LDK Solar, un maggiore beneficio nell’integrazione verticale attraverso l’alimentazione di progetti su larga scala.

Inoltre, LDK Solar acquisterà alcuni componenti di apparecchiature di produzione di SPI assumendo il controllo totale di produzione dello stabilimento ex SPI di produzione di moduli a Shenzhen, Cina. SPI manterrà un team logistico a Shenzhen per migliorare lo sviluppo del progetto, il design e le funzioni di gestione del progetto. Il passaggio in produzione è strategica, permettendo SPI di concentrarsi sullo sviluppo e la costruzione su grande scala di progetti solari negli Stati Uniti, pur mantenendo la qualità dei prodotti, per rafforzare la sua posizione competitiva.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova relazione strategica”, ha dichiarato Xiaofeng Peng, Presidente e Amministratore Delegato di LDK Solar. “Abbiamo conosciuto il team di SPI per diversi anni e siamo stati molto impressionati dalla qualità del loro lavoro e del calibro dei clienti che servono. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con il team che è responsabile per l’eccellenza dei progetti di energia solare come in Centro Staples e la fattoria solare Aerojet”, ha dichiarato il presidente Peng. “Questa operazione espande anche le nostre opportunità di integrazione verticale a valle e fornisce a LDK Solar e SPI l’opportunità di esplorare congiuntamente le operazioni di apertura di fabbriche negli Stati Uniti per rafforzare ulteriormente il vantaggio competitivo di SPI in Nord America.”