• Articolo , 2 ottobre 2008
  • Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali

  • Nello sviluppo delle energie rinnovabili le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali, per il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale. I comuni, sono infatti il primo sportello a cui si rivolgono i cittadini per conoscere quello che succede nel loro territorio. E’ perciò particolarmente importante che le amministrazioni siano […]

Nello sviluppo delle energie rinnovabili le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali, per il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale. I comuni, sono infatti il primo sportello a cui si rivolgono i cittadini per conoscere quello che succede nel loro territorio. E’ perciò particolarmente importante che le amministrazioni siano a conoscenza delle opportunità che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo delle energie rinnovabili possono offrire al territorio, come pure delle implicazioni ambientali e delle garanzie che i nuovi impianti devono fornire. Scopo istitutivo del Distretto EnergEtica è fare chiarezza e diffondere sul territorio conoscenze obiettive ed imparziali relative alle energie rinnovabili e, in modo particolare, a quelle che vengono prodotte in ambito agricolo.
La Provincia di Pavia, con EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico dell’Italia Nord Ovest, organizza un seminario sulle energie rinnovabili, con particolare focalizzazione sull’aspetto delle agroenergie. Il seminario, rivolto in primo luogo alle amministrazioni locali, vuole fornire una risposta ai principali interrogativi in materia ambientale, come pure presentare le più interessanti opportunità, con riferimento agli impianti di biogas, fotovoltaici ed eolici.
La recente Mostra Convegno Agroenergia, tenutasi a Tortona e Salice Terme dal 6 all’8 marzo di quest’anno, ha infatti confermato il forte desiderio di informazioni e aggiornamento, in materia di energie rinnovabili, a tutti i livelli.
Il seminario si 22 ottobre 2008, dalle 09:30 alle 17:00, presso: Aula Magna Collegio Cairoli, EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia
Le iscrizioni potranno essere fatte per e-mail, all’indirizzo: formazione@distrettoenergetica.eu