• Articolo , 1 novembre 2008
  • Le giornata dell’energia intelligente ad Alessandria

  • Il 7 e l’8 novembre 2008 ad Alessandria si svolgerà il “Practise Energy Day”, manifestazione a favore dell’utilizzo di energie alternative per il risparmio e l’efficienza energetica. Parte integrante del progetto europeo “Practise” Il Progetto “PRACTISE”, di cui il Comune di Alessandria è l’Ente capofila, prevede la realizzazione di attività finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica […]

Il 7 e l’8 novembre 2008 ad Alessandria si svolgerà il “Practise Energy Day”, manifestazione a favore dell’utilizzo di energie alternative per il risparmio e l’efficienza energetica. Parte integrante del progetto europeo “Practise”
Il Progetto “PRACTISE”, di cui il Comune di Alessandria è l’Ente capofila, prevede la realizzazione di attività finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energie alternative con l’obiettivo di creare una Comunità per l’Energia Sostenibile che raccolga tutti gli attori locali del settore dell’energia.
I partner del progetto PRACTISE organizzano il “Practise Energy Day”, una giornata dedicata all’energia sostenibile in cui gli operatori che si occupano di risparmio energetico, nuove tecnologie, consulenza, sistemi rivolti al risparmio e alla produzione di energie rinnovabili incontrano la comunità alessandrina.
Venerdì 7 novembre 2008, alle ore 17 in piazza Marconi ad Alessandria, nell’ambito della Associazione per il Piano Strategico di Alessandria, si presenterà ai cittadini la giornata dell’energia, in un dibattito aperto al pubblico.
Nella giornata di sabato 8 novembre 2008 saranno allestiti stand da parte delle aziende partecipanti per presentare i propri servizi e prodotti, fornire informazioni e promuovere le proprie attività.
Gli stand saranno presenti per l’intera giornata (dalle ore 9:00 alle 19:30).
Sarà attivo l’Energy desk, un punto informativo in cui i cittadini potranno ricevere informazioni rispetto a opportunità, incentivi e tecnologie per il risparmio energetico.
La giornata sarà articolata in tre workshop principali e in una serie di interventi da parte delle aziende espositrici.
La prima sessione prevede interventi di informazione per operatori, professionisti e imprese; la seconda consiste in lezioni Universitarie aperte ai cittadini; la terza si articolerà in una tavola rotonda sulle politiche energetiche degli Enti territoriali alessandrini.