• Articolo , 2 dicembre 2010
  • Le migliori comunità sostenibili Usa premiate con gli Smart Growth Award

  • Assegnati dalla US Environmental Protection Agency i National Award for Smart Growth Achievement 2010, i premi alle migliori comunità eco-sostenibili degli States

(Rinnovabili.it) – Sono comunità che hanno dimostrato con il loro impegno sul campo di aver messo a punto strategie vincenti per migliorare la qualità delle vita, rendendo le città più sicure, più vivibili e soprattutto più sostenibili. Per premiare il loro impegno la US Environmental Protection Agency (EPA) ha assegnato ai cinque migliori progetti uno speciale premio, come accade dal 2002, il “National Award for Smart Growth Achievement 2010”:http://www.epa.gov/smartgrowth/awards/sg_awards_publication_2010.htm. Un vero e proprio tributo alla sostenibilità urbana che vuole stimolare le altre comunità degli States a mettersi sulla buona strada. “Abbiamo una visione delle comunità americane che vorremmo fossero pulite, sane, rispettose dell’ambiente ed economicamente floride – ha detto l’Amministratore dell’EPA, Lisa P. Jackson – Il lavoro straordinario del Premio Nazionale ci consente di avvicinarci alla completa realizzazione di questa visione e aiuta tutti, governo, cittadini e imprese”.

Il premio quest’anno è andato a cinque differenti progetti sparsi su tutto il territorio nazionale. Il primo, per la categoria “Eccellenze” è stato assegnato al programma _Smart.Growth @ NYC, New York,_ per aver progettato un modello di sviluppo della città di New York per gestire in maniera adeguata la crescita futura, consentendo la nascita di una multi-agenzia in materia di politiche e progetti innovativi per migliorare la qualità della vita in città. Nella categoria “Smart Growth and Green Building” è stata premiata la _Miller’s Court di Baltimora_ nel Maryland, un complesso industriale riqualificato che offre non soltanto nuove case e spazi commerciali ma che ha dato modo di rivitalizzare un quartiere che sta acquistando una nuova vita anche dal punto di vista economico.
Al progetto _2040 Growth Concept, Portland Metro_ dell’Oregon è andato invece il premio per la sezione “Policies, Programs, and Regulations” che ha premiato gli amministratori locali per aver realizzato una comunità che, con un occhio rivolto allo sviluppo da qui ai prossimi trent’anni, potrà garantire ottimi standard di crescita. E’ stato invece assegnato per la categoria “Rural Smart Growth” il primo posto all’infrastruttura che copre una lunghezza di circa 100 miglia nella costa del Maine – il _Gateway 1 Corridor Action Plan_ – per aver protetto le risorse rurali dell’area e aver preservato la qualità dell’ambiente naturale. Infine è andato al progetto di _Plaza Mint a San Francisco_ in California, il premio “Civic Places”. Plaza Mint era un vicolo fatiscente nel centro di San Francisco che è stato trasformato in una piazza pubblica dove vengo ospitati numerosi festival che sfrutta anche un innovativo sistema di raccolta delle acque.