• Articolo , 15 dicembre 2010
  • Legambiente, a Schüco il premio “Edilizia Sostenibile”

  • Fotovoltaico, solar cooling e geotermia. Questo il mix vincente della nuova sede di Schuco Italia: un edificio di Classe A che ha ottenuto il premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”

(Rinnovabili.it) – Legambiente premia l’edilizia sostenibile di Schüco Italia. Leader nel campo dell’involucro edilizio ad alta efficienza energetica, oltre che dello sfruttamento dell’energia solare, l’azienda padovana è stata ritenuta dall’associazione meritevole del primo premio nella categoria “edilizia sostenibile” nella competizione *Green Life, Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente*. Sostenuta da enti e associazioni, oltre che da soggetti istituzionali di prestigio, la manifestazione ha lo scopo di diffondere soluzioni innovative in grado di rispettare l’ambiente e al contempo migliorare la qualità della vita di chi le adotta.
A dare visibilità a Schüco il progetto e la realizzazione della nuova sede, attiva da quest’anno: applicando i propri sistemi tecnologicamente avanzati l’azienda ha trasformato un edificio di bassissima classe energetica in una strutturale funzionale che produce un minimo quantitativo di inquinanti. Le attività all’interno, al contempo, richiedono un basso contributo energetico che ha valso all’edificio la Classe A nella certificazione energetica. La nuova struttura è stata infatti in grado di limitare le emissioni riducendone la produzione di circa 325 tonnellate in meno di un anno di attività grazie soprattutto allo sfruttamento del solar cooling, all’impianto geotermico composto da 7 sonde da 80 metri di profondità oltre che all’impianto fotovoltaico istallato sul tetto dell’edificio.
Soddisfatto Maurizio Merlo, Direttore Marketing di Schüco Italia, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto un premio così prestigioso, soprattutto perché si tratta di un riconoscimento destinato a un progetto che ci ha visti impegnati in ogni fase costruttiva. Abbiamo utilizzato le nostre competenze nell’edilizia intelligente per realizzare un edificio innovativo, confortevole e in perfetta armonia con la nostra filosofia: risparmiare energia producendo energia. La nostra sede è stata
concepita con lo scopo di dimostrare quale direzione debba imboccare l’edilizia del futuro e come sia possibile farlo. Con essa abbiamo voluto presentare la nostra visione di un ambiente migliore, partendo proprio dal luogo dove nascono le nostre idee progettuali per tutti gli edifici che scelgono di applicare la nostra tecnologia”.