• Articolo , 15 marzo 2010
  • Legambiente redige l’EcoTopTen degli elettrodomestici

  • Frigoriferi, televisori e lavatrici: ecco i tre elettromestici presenti nelle case degli italiani. Legambiente li racchiude in una EcoTopTen sottolineando efficienza e risparmio economico

(Rinnovabili.it) – Al primo posto troviamo il frigorifero, poi il televisore e sul terzo gradino la lavatrice. E’ questo il podio che ospita gli elettrodomestici più diffusi nelle case degli italiani. L’interesse per la maggiore efficienza è stato però concesso alla lavabiancheria, che, secondo la EcoTopTen Lavatrici 2010, ha raggiunto in termini di efficienza e di consumi ridotti dei livelli molto elevati.
Analizzando i consumi idrici ed energetici su un campione di quasi 300 modelli presenti sul mercato italiano Legambiente ha stilato la classifica dei più venduti a testimonianza della ormai sempre maggiore attenzione che costruttori e consumatori prestano in termini di risparmio economico ed energetico, a tutto vantaggio dell’ambiente per la minore emissione di inquinanti e del ridotto impiego della risorsa idrica e dell’energia per il riscaldamento dell’acqua nei cicli di lavaggio.
Nel “documento”:http://upload.legambiente.org/viviconstile.org/images/Dossier_EcoTopTen_Elettrodomestici.pdf redatto la stessa attenzione è stata rivolta ai frigoriferi e ai televisori, per cui sono stati calcolati i consumi anche nelle fasi di stand-by a dimostrazione che piccoli accorgimenti al momento dell’acquisto e l’attenzione quotidiana possono garantire vantaggi in bolletta immediatamente riscontrabili.