• Articolo , 7 maggio 2008
  • L’energia fotovoltaica si comanderà a distanza

  • La soluzione, realizzata da Movactive, che permetterà a SunElectrics di gestire da remoto la produzione di energia elettrica, debutterà il 15 maggio presso la Fiera di Verona

Si tratta di una piattaforma telematica che, grazie alla connessione wireless, permetterà ai gestori di energia di interagire con ogni sotto-sistema, funzionante con differenti protocolli di comunicazione. Così si potrà interagire con ogni apparecchiatura dell’impianto in modo bidirezionale, attraverso reti di comunicazione GPRS e UMTS.
E’ l’italiana Movactive che presenterà la nuova soluzione per il controllo a distanza dei sistemi fotovoltaici SunElectrics (società italiana che realizza e gestisce impianti solari chiavi in mano per la produzione di energia elettrica). Via web saranno disponibili, anche con gran vantaggio per la trasparenza dei dati, informazioni in tempo reale con diversi profili informativi quali: assistenza tecnica, produttore degli impianti, società di sorveglianza, utente finale. Tutti potranno consultare statistiche e tabelle relative alla performance di funzionamento, ricevere allarmi ed operare a distanza.