• Articolo , 25 maggio 2009
  • Life Plus: più tutela ambientale dalla Ue con un bando da 2 mld

  • Politica ambientale, biodiversità e comunicazione sono tre degli ambiti compresi dal bando della Ue “Life Plus” che prevede due miliardi 2007 e 2013

(Rinnovabili.it) – “Life Plus”, è un bando che l’Unione Europea ha ripresentato anche quest’anno su natura e biodiversità, politica ambientale e governance, informazione e comunicazione. Questa volta è stato adottato un diverso strumento di finanziamento Life Plus più ricco del precedente con un budget di oltre 2 miliardi di euro per il periodo 2007-2013 e caratterizzato da una maggiore semplificazione burocratica nel procedimento di assegnazione dei fondi.
Per concorrere ai fondi messi a disposizione dall’Ue con Life Plus, le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2009 alle Autorità nazionali competenti (per l’Italia il ministero dell’Ambiente), che li trasmetteranno alla Commissione Ue per la selezione in base ai criteri previsti dal regolamento. I vincitori saranno resi noti entro agosto 2010 e la realizzazione dei progetti dovraà essere avviata all’inizio del 2011.