• Articolo , 4 ottobre 2009
  • Liguria a Compra Verde-Buy Green

  • Anche la Liguria partecipa alla terza edizione di Compra Verde-Buy Green – Forum internazionale degli acquisti verdi, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2009 presso la Fiera di Cremona. Il green public procurement (GPP – Acquisti verdi della Pubblica […]

Anche la Liguria partecipa alla terza edizione di Compra Verde-Buy Green – Forum internazionale degli acquisti verdi, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2009 presso la Fiera di Cremona. Il green public procurement (GPP – Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione) è uno dei principali strumenti adottati per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile: “acquistare verde” significa acquistare un bene o un servizio tenendo conto degli impatti ambientali che questo può avere dall’estrazione della materia prima allo smaltimento del rifiuto.
Compra Verde-Buy Green si propone come punto d’incontro per i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione di criteri ambientali nelle procedure d’acquisto con un programma culturale di alto livello in una qualificata area espositiva.
Con lo scopo di promuovere le politiche degli acquisti verdi a livello delle pubbliche amministrazioni Regione Liguria è partner del progetto Life+ GPPinfoNet assieme alla Provincia di Cremona (capofila), alla Regione Sardegna e a Ecosistemi srl.
Nell’ambito dell’evento cremonese la Regione Liguria organizza per il 9 ottobre il seminario “Politiche regionali GPP a confronto: Liguria e Sardegna” (a partire dalle ore 9.00 presso gli stand della Fiera). L’obiettivo è fare il punto a livello regionale in merito alla diffusione delle politiche degli acquisti verdi dopo due anni dall’entrata in vigore della Legge Regionale 31/07 che impone ai comuni con più di 2000 abitanti di dotarsi di un Piano d’azione triennale sugli acquisti verdi.
Nel campo delle politiche di sostenibilità verso le quali la Liguria da anni opera attivamente (certificazioni ambientali, educazione ambientale) sono numerosi gli spunti per interessanti approfondimenti sul tema degli acquisti verdi e sulle loro numerose ricadute nel campo della sostenibilità ambientale, tenuto conto di come adeguate politiche di GPP possano avere delle importanti ricadute nella lotta contro il riscaldamento globale, nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, nella riduzione dei rifiuti, nel risparmio per la pubblica amministrazione.
Il seminario è organizzato insieme a Regione Sardegna che ha recentemente varato un Piano regionale per gli acquisti verdi e sta predisponendo i primi “bandi verdi” regionali.
Il programma completo del forum internazionale Compra Verde-Buy Green è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione www.forumcompraverde.it.