• Articolo , 7 febbraio 2009
  • Lions Club Savona Torretta: le fonti energetiche rinnovabili per le imprese

  • “L’energia da fonti rinnovabili per le piccole e medie imprese”. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto al Lions Club Savona Torretta presso la Locanda del Santuario. Relatore della serata è stato Roberto Minerdo, amministratore delegato tecnico commerciale della Confapi Energy. “Il socio Roberto Minerdo ha affrontato un problema attuale e di importanza enorme, […]

“L’energia da fonti rinnovabili per le piccole e medie imprese”. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto al Lions Club Savona Torretta presso la Locanda del Santuario. Relatore della serata è stato Roberto Minerdo, amministratore delegato tecnico commerciale della Confapi Energy. “Il socio Roberto Minerdo ha affrontato un problema attuale e di importanza enorme, anche, e soprattutto, per il futuro: fonti rinnovabili e fonti alternative a quelle tradizionali – evidenziano i Lions della Torretta – All’ampia presentazione del problema, frutto di grande esperienza nel settore, è seguito un ricco dibattito che ha inevitabilmente coinvolto anche le fonti tradizionali ed il nucleare, toccando infine le problematiche del nostro territorio, centrali a carbone comprese”.
L’Italia è in ritardo nella realizzazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Gli investimenti privati in questo settore nei prossimi 12 anni sono valutati, con il supporto di contributi pubblici, in oltre 50 miliardi di euro. L’attuale produzione di energia da fonti rinnovabili dovrà passare dal 15% di oggi al 25%, come previsto dagli obiettivi europei. Confapy Energy intende svolgere un’attività strategica che abbia riferimento nella piccola e media industria, con particolare attenzione alle imprese associate a Confapi.
Lions Club Savona Torretta: le fonti energetiche rinnovabili per le imprese
“Confapi Energy, a sostegno delle PMI, si pone come strumento a disposizione di chi voglia da subito dare avvio a iniziative energetiche e ambientali – spiega Roberto Minerdo – La società opera con l’obiettivo di affermarsi come soggetto energetico nazionale che possa rappresentare una quota di mercato nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Cerchiamo inoltre di sviluppare progetti nel settore delle energie rinnovabili che possano coinvolgere, oltre che le imprese, anche le amministrazioni locali”.