• Articolo , 9 luglio 2010
  • Livorno e Green Economy. Convegno della Provincia sui temi dello sviluppo sostenibile

  • “Livorno Green Economy. Esperienze e strategie per ripartire dall’ambiente” è il titolo di un convegno in programma il 12 luglio, alle 15, nella Villa del Presidente (via Marradi 116). L’iniziativa è promossa dall’assessorato provinciale alla programmazione territoriale, nell’ambito delle attività del progetto LACRe (Local Alliance for Climate Responsibility). Scopo del progetto, finanziato con le risorse […]

“Livorno Green Economy. Esperienze e strategie per ripartire dall’ambiente” è il titolo di un convegno in programma il 12 luglio, alle 15, nella Villa del Presidente (via Marradi 116).

L’iniziativa è promossa dall’assessorato provinciale alla programmazione territoriale, nell’ambito delle attività del progetto LACRe (Local Alliance for Climate Responsibility). Scopo del progetto, finanziato con le risorse del fondo europeo “LIFE+”, è quello di favorire la riduzione delle emissioni dei gas responsabili dell’alterazione del clima.

Al convegno parteciperanno i rappresentanti dei partner del progetto (Provincia di Ferrara, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Impronta Etica) e delle associazioni e aziende che hanno aderito alla partnership locale e che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione delle azioni previste da LACRe.

Ad introdurre i temi del convegno sarà l’assessore provinciale alla programmazione territoriale, porti e trasporti, Piero Nocchi. Seguiranno due tavole rotonde. La prima, dedicata al tema “Ambiente e competitività: una prospettiva per le imprese italiane”, sarà moderata dal prof. Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e vi prenderanno parte studiosi delle università di Bologna, Trento e Ferrara.
Nella seconda tavola rotonda, coordinata dal giornalista di GreenReport, Diego Barsotti, le imprese locali aderenti al progetto racconteranno la loro esperienza. interverranno i rappresentanti di: Unicoop Tirreno, Villaggio Club Cecina, Cooperativa edile CLC, Compagnia Portuale Livorno, Itinera, TRW Livorno, ASA, AAMPS, ATL, REA, ASIU, Enercooperattiva, Palm Spa.