• Articolo , 15 gennaio 2010
  • Lo sportello “ProgetTO Energia” apre lunedì 18 gennaio

  • Inaugurato a dicembre, lo sportello ProgetTo Energia apre ufficialmente al pubblico da lunedì 18 gennaio. Istituito dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, la sua conduzione è assicurata dall’Agenzia Energia e Ambiente. Il nuovo servizio ha sede in via Milano 2/c, quasi di fronte al Palazzo di Città. Nello scenario in continuo mutamento delle tecnologie volte […]

Inaugurato a dicembre, lo sportello ProgetTo Energia apre ufficialmente al pubblico da lunedì 18 gennaio. Istituito dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, la sua conduzione è assicurata dall’Agenzia Energia e Ambiente. Il nuovo servizio ha sede in via Milano 2/c, quasi di fronte al Palazzo di Città. Nello scenario in continuo mutamento delle tecnologie volte al risparmio energetico, che associano un alto grado di complessità al concreto apporto in termini di contenimento dei consumi, cogliere le opportunità offerte da questo settore in forte sviluppo tecnologico e di mercato può essere assai conveniente, oltre che a far bene all’ambiente.

Lo sportello osserverà i seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, con apertura prolungata fino alle 19 il martedì. Consulenze telefoniche al numero 011.4369978. Per i professionisti, un numero dedicato: 011.4601513.

ProgetTo Energia sarà un utile strumento di orientamento aperto a tutti coloro che, nel costruire o ristrutturare la propria casa, vogliono conoscere le possibili soluzioni per contenere il consumo di energia e optare per le fonti sostenibili. Tra i servizi proposti ai cittadini ci saranno l’informazione di base sugli aspetti applicativi delle tecnologie e dei prodotti, l’orientamento degli utenti verso le soluzioni più coerenti e vantaggiose rispetto all’ambito specifico di applicazione, la formazione di base e aggiornamento degli operatori del settore attuata in collaborazione con le associazioni di categoria e gli enti di formazione, il supporto a programmi educativi svolti all’interno degli istituti scolastici e delle scuole di formazione, la predisposizione di iniziative volte a facilitare l’introduzione delle tecnologie sul patrimonio edilizio locale, la predisposizione di iniziative tendenti a orientare il mercato verso tecnologie innovative e operatori qualificati.

In particolare, gli esperti con diverse competenze si divideranno la presenza nei diversi giorni diversificando così i servizi nell’arco della settimana. Si parte il lunedì mattina, con replica il giovedì mattina, con le consulenze rivolte ai professionisti dell’edilizia impegnati con gli adempimenti di legge, ad esempio con l’allegato energetico ambientale; il martedì mattina e il mercoledì pomeriggio sono presenti gli esperti in fotovoltaico, mentre il mercoledì mattina è riservato agli appuntamenti con gli esperti, qualora sia necessario incontrarli dopo il primo contatto telefonico. Infine, il martedì dalle 17 alle 19 e il giovedì pomeriggio l’attenzione è rivolta al pubblico: saranno accolte domande a 360 gradi su tutto lo scibile in materia ambientale, grazie alla conoscenza e all’esperienza messa a disposizione dagli esperti dell’Agenzia.

L’Agenzia Energia e Ambiente di Torino, sin dalla sua nascita nel 1998 su iniziativa dell’Unione europea e della Città di Torino, ha avuto il compito di fare cultura energetica, di diffondere le buone pratiche nel settore dello Sviluppo Sostenibile e in particolare dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Tra i suoi obiettivi primari, la promozione di metodi, materiali e tecnologie utili a conseguire i migliori risultati nell’uso efficiente dell’energia e delle fonti rinnovabili negli edifici residenziali.

Allo sportello sarà possibile accedere a informazioni sul progetto “Accedo energia”, che prevede l’attivazione di finanziamenti agevolati, rivolti al contenimento dei consumi energetici e allo sviluppo delle fonti energetiche alternative, a favore delle micro e piccole imprese operanti in alcune aree della Città.