• Articolo , 11 gennaio 2011
  • Lombardia: conferenza VAS sui nitrati

  • Martedì 11 Gennaio 2011, presso la Sede di Regione Lombardia – Palazzo Pirelli – Milano, si è svolta la prima seduta della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica del Programma d’Azione Regionale per la tutela e il risanamento delle acque dall’inquinamento causato da nitrati di origine agricola per le aziende localizzate in Zona Vulnerabile, per verificarne […]

Martedì 11 Gennaio 2011, presso la Sede di Regione Lombardia – Palazzo Pirelli – Milano, si è svolta la prima seduta della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica del Programma d’Azione Regionale per la tutela e il risanamento delle acque dall’inquinamento causato da nitrati di origine agricola per le aziende localizzate in Zona Vulnerabile, per verificarne gli impatti ambientali derivanti dalle misure in esso contenute, prima della sua approvazione, garantendone la sostenibilità ambientale. In tale occasione è stato presentato il documento di scoping. Eventuali osservazioni o contributi al documento di scoping dovranno essere inoltrati entro il 31 gennaio 2011 tramite: fax 02.6765.2757 oppure per posta certificata e-mail: agricoltura@pec.regione.lombardia.it.
La procedura di aggiornamento e Valutazione Ambientale del Programma d’Azione Regionale Nitrati è stata avviata dalla Giunta Regionale, con D.G.R. IX/420 5 Agosto 2010. In seguito, con Decreto 13421 del 21/12/2010, sono stati individuati i soggetti competenti in materia ambientale e gli Enti territorialmente interessati, chiamati a partecipare alla Conferenza di valutazione ambientale VAS del Programma d’Azione Nitrati.