• Articolo , 21 aprile 2011
  • Londra, nel 2012 illuminazione LED per il Tower Bridge

  • Per il 2012, anno delle Olimpiadi, Londra ci tiene a fare bella figura nel senso green del termine. Dopo piani di mobilità sostenibile e strutture ecocompatibili arriva il progetto LED a basso impatto che illuminerà il Tower Bridge

(Rinnovabili.it) – Uno dei monumenti più rappresentativi di Londra, il Tower Bridge, punta a ridurre i propri consumi del 40% organizzando un restyling dell’illuminazione a base di LED. Il progetto sarà realizzabile grazie al contributo di City Hall, della City of London Corporation , di GE e dell’EDF Energy, che fornirà l’energia elettrica per l’illuminazione fornendo al ponte esclusivamente energia da fonte rinnovabile a basso impatto di carbonio. Analogamente l’azienda per l’illuminazione Citelum, che ha già partecipato ad importanti progetti internazionali tra cui quello per la Tour Eiffel e la Valle dei re in Egitto, si occuperà del design e dell’istallazione delle luci.
Ma il progetto, il cui inizio è previsto per la primavera del 2012, è ancora in attesa di ottenere i permessi necessari all’avvio del progetto. A conoscenza del piano il sindaco di Londra Boris Johnson ha dichiarato “Voglio vedere Londra al meglio per il 2012, quando gli occhi del mondo saranno puntati su di noi. Il Tower Bridge è uno dei monumenti più belli di questa città, riconosciuto a livello mondiale e pertanto meritevole di ottenere un ruolo da stella nelle celebrazioni che dureranno per un anno”.