• Articolo , 25 giugno 2010
  • Maire Tecnimont assume il controllo dell’intero capitale sociale di Technip KTI

  • Maire Tecnimont S.p.A. comunica di aver acquisito – attraverso KTI Management – da Technip Italy, controllata italiana del Gruppo francese Technip, il restante 25% del capitale sociale di Technip KTI S.p.A., società internazionale d’ingegneria di processo basata a Roma. KTI Management S.p.A., che già possedeva il 75% del capitale sociale di Technip KTI, arriva così […]

Maire Tecnimont S.p.A. comunica di aver acquisito – attraverso KTI Management – da Technip Italy, controllata italiana del Gruppo francese Technip, il restante 25% del capitale sociale di Technip KTI S.p.A., società internazionale d’ingegneria di processo basata a Roma. KTI Management S.p.A., che già possedeva il 75% del capitale sociale di Technip KTI, arriva così a detenere il 100% del capitale sociale.
L’investimento per l’acquisto del restante 25% di Technip KTI è pari a €20 milioni ed è stato sostenuto tramite finanziamenti a medio e lungo termine. A seguito di quest’operazione Technip KTI cambierà il proprio nome in Tecnimont KT S.p.A..
Si ricorda che KTI Management è controllata all’80% da Sofipart S.r.l., che a sua volta è controllata al 100% da Maire Tecnimont S.p.A.. Inoltre, Maire Tecnimont ha già definito accordi per l’acquisto, da soci industriali, del restante 20% di KTI Management, che saranno perfezionati entro il mese di luglio 2010, completando così l’intera operazione. L’acquisizione conferma la strategia di crescita industriale intrapresa dal Gruppo Maire Tecnimont nel settore Oil, Gas & Petrolchimico. Il Gruppo intende valorizzare tutte le competenze di Technip KTI, incluse le sue tecnologie proprietarie di recupero zolfo, gas idrogeno e syngas, forni ad alta temperatura, nonché le sue attività di ricerca e sviluppo. Maire Tecnimont consoliderà il 100% di KTI Management e Technip KTI dal 1 maggio 2010.