• Articolo , 16 luglio 2009
  • Malaga, smartcity spagnola

  • Il progetto coinvolgerà 11 aziende sotto la guida di Endesa e ne beneficeranno 300 clienti industriali, 900 fornitori di servizi e 11.000 famiglie

(Rinnovabili.it) – Sarà un progetto d’avanguardia qualificato da un nuovo modello di gestione energetica urbana, capace di incarnare quel movimento di ‘green city’ che si sta facendo strada in Europa.
Sesta città spagnola per popolazione, anche Malaga entra a diritto nel circuito dei buoni esempi del vecchio Continente con il lancio del progetto “Smartcity”, presentato in questi giorni da José Antonio Griñán, Presidente della Giunta dell’Andalusia in collaborazione con Endesa.
Per l’impresa, che mira a tagliare 6.000 tonnellate di CO2 l’anno e ridurre del 20% i consumi, sono stati stanziati finora 31 milioni di euro (in parte finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale) coinvolgendo nel programma altre 11 compagnie, incluse IBM e Acciona, ovviamente sotto la guida dell’utility spagnola. Il progetto sperimentale interesserà nel dettaglio il quartiere di Playa de la Misericordia della città, per un periodo di quattro anni; strumenti chiave le energie rinnovabili collegate alla rete per avvicinare la generazione al consumo tramite l’istallazione di moduli fotovoltaici sugli edifici pubblici, impiegando la micro-generazione nelle strutture alberghiere e micro turbine eoliche in vari punti della zona. Saranno presenti anche sofisticati sistemi di accumulo energetico per indirizzare parte dell’energia al controllo climatico degli edifici, all’illuminazione pubblica ed al trasporto elettrico; per incoraggiare quest’ultimo il piano prevede anche l’istallazione di colonnine di ricarica ed una piccola flotta di veicoli urbani.
Endesa rende noto che tutti i cittadini che parteciperanno a Smartcity riceveranno nuovi contatori intelligenti, mentre a livello centrale avanzati sistemi di controllo remoto permetteranno in tempo reale e in via automatizzata di adeguare la rete di distribuzione alla nuova forma di gestione energetica.