• Articolo , 22 aprile 2009
  • Marche: premiate le eccellenze delle rinnovabili

  • Legambiente Marche e Federazione Marchigiana Bcc, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, hanno premiato questa mattina le eccellenze delle energie rinnovabili. Con l’accordo quadro tra le due realtà approvati 185 progetti in soli due anni. ANCONA- Questa mattina con la prima edizione del Premio Energie Rinnovabili, la Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e […]

Legambiente Marche e Federazione Marchigiana Bcc, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, hanno premiato questa mattina le eccellenze delle energie rinnovabili. Con l’accordo quadro tra le due realtà approvati 185 progetti in soli due anni.
ANCONA- Questa mattina con la prima edizione del Premio Energie Rinnovabili, la Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Legambiente Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, hanno voluto premiare tutte quelle realtà che hanno ottenuto risultati significativi nel corso dei primi due anni di attività della convenzione stipulata tra le BCC della nostra regione e l’associazione ambientalista, finalizzata alla concessione di finanziamenti agevolati per la realizzazione di impianti destinati alla produzione di energia rinnovabile.
Questo accordo-quadro, siglato a fine novembre 2006 in Regione, ha portato notevoli vantaggi sia sul piano economico che ambientale e sociale.
Infatti sono stati approvati 185 progetti, alcuni dei quali ancora in via di finanziamento, grazie ai tassi vantaggiosi destinati a cittadini, imprese ed enti, per investimenti equivalenti a 10 milioni di euro che salgono ad oltre 20 milioni di euro se si comprendono i 50 finanziamenti delle BCC al di fuori della convenzione.

Ecco i premiati di questa mattina che sono stati selezionati da un’apposita commissione composta da rappresentanti dell’Università Politecnica delle Marche, di Legambiente Marche e della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo:

Finanziamneti in convenzione:
A) Impianti Imprese:
1.Sanò Francesco e Latino Rosanna- Country House Airone di Osimo (BCC Filottrano).
2.Lido delle Sirene-stabilimento balneare di Riccione (BCC Gradara):
B) Impianti Cittadini Privati:
1.Tarsi Francesco (BCC Corinaldo)
2.Magi Roberto e Penzo Patrizia (BCC Metauro)
C) Impianti Strutture Pubbliche
1. BCC Pergola

Finanziamenti fuori convenzione:
1. Komaros Agroenergie – Palarossini di Ancona (BCC Ancona)
2. Agricolt Brandoni –Castelfidardo (BCC Filottrano)
3. Agriturismo Country House Cà Virginia – Montecalvo in Foglia (BCC Gradara
4. Opera Pia Ceci – Camerano (CRA Camerano)

(Chiara Coletti)