• Articolo , 7 settembre 2009
  • “Masai, bere l’acqua dal sole”

  • Grazie al finanziamento da 15mila euro e alla collaborazione con esperti gli studenti del “Sisto V” istalleranno un impianto solare per la potabilizzazione dell’acqua a Nairobi

(Rinnovabili.it) – Stamattina, nella splendida cornice di Palazzo Valentini a Roma, l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella, ha presentato ‘Masai, bere l’acqua dal sole’, un progetto promosso da Palazzo Valentini e reso possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto professionale “Sisto V” di Roma.
Grazie a questo progetto dal 9 al 16 settembre un gruppo di studenti e professori sarà a Nairobi per garantire l’istallazione di un dispositivo ad energia solare che renderà potabile l’acqua.
L’impianto, realizzato dagli studenti in collaborazione con tecnici Enea, associazioni e docenti e con un finanziamento della Provincia di Roma da 15mila euro, sarà in grado di rifornire 170 ragazzi che studiano nell’Istituto professionale di Nairobi “Bosco Boys”, e che impareranno anche a costruire impianti solari termici da istallare nel loro paese.
“La Provincia di Roma – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Scuola, Paola Rita Stella – è particolarmente sensibile ai temi della cooperazione internazionale, dell’integrazione e dello scambio culturale. Temi che rivestono un significato ancora più profondo quando, come in questo caso, sono direttamente coinvolte le scuole e le giovani generazioni”.