• Articolo , 9 settembre 2010
  • Masdar PV fornirà moduli fotovoltaici per distribuire l’energia elettrica ai villaggi indiani

  • Masdar PV, produttore su larga scale di moduli solari a film sottile , ha firmato un contratto per la fornitura di moduli fotovoltaici a base di silicio per un totale di 1,5 MWp. Il partner di Masdar PV è IG Solar Srl. I moduli solari forniti da Masdar saranno utilizzati nelle nuove costruzioni di villaggi […]

Masdar PV, produttore su larga scale di moduli solari a film sottile , ha firmato un contratto per la fornitura di moduli fotovoltaici a base di silicio per un totale di 1,5 MWp. Il partner di Masdar PV è IG Solar Srl. I moduli solari forniti da Masdar saranno utilizzati nelle nuove costruzioni di villaggi indiani attuate da MAG, sviluppatore del progetto, che ha progettato tali villaggi ripercorrendo l’obiettivo della sostenibilità ambientale. La realizzazione di dieci di questi progetti avverrà nel corso dei prossimi dodici mesi.
Obiettivo: costruire le case private in modo tale da utilizzare le energie rinnovabili nel rispetto della sostenibilità e della neutralità delle emissioni di carbonio. Circa 3.000 persone potranno vivere in ciascuno dei villaggi – autosufficiente dal punto di vista energetico e muniti di sistema di erogazione dell’acqua ecologici e di impianti di smaltimento. Per assicurare la fornitura di energia elettrica, Masdar installerà i moduli fotovoltaici sui tetti case. In aggiunta, un generatore di biogas sarà disponibile per utilizzare i rifiuti organici, fermentati dall’insediamento abitativo, come combustibile.
“L’India ha grandi problemi nell’approvvigionamento regolare di energia a favore della popolazione – soprattutto nella periferia delle sue Mega-città. Non è raro per le famiglie rimanere senza energia elettrica per otto-dieci ore al giorno. Per questo motivo, costruiremo villaggi energeticamente autosufficienti, che miglioreranno la fornitura di energia dell’India offrendo alla popolazione, che finora ha avuto una scarsa accesso all’energia elettrica, l’accesso ad una fornitura di energia elettrica regolare grazie alle fonti energetiche rinnovabili “, spiega Yogesh Sachdeva, Managing Director di IG Solar, al momento della firma del contratto avvenuta ad Ichtershausen.