• Articolo , 14 aprile 2009
  • Meeting dei ministri dell’Ambiente Ue a Praga

  • Oggi e domani si riuniranno per un incontro informale centrato sui cambiamenti climatici, un tema prioritario della Presidenza Ceca di turno dell’UE.

(Rinnovabili.it) – Nell’ambito degli incontri organizzati dall’Onu, in preparazione della conferenza di Copenaghen della fine dell’anno, è compresa anche questa informale riunione dei ministri dell’Ambiente degli Stati membri della Ue.
Tra le altre tematiche saranno affrontate anche quelle relative agli aspetti finanziari legati al cambiamento climatico, e quindi le problematiche sui finanziamenti e le modalità per le loro applicazioni.
Ma il meeting sarà centrato proprio sui negoziati internazionali in vista del prossimo sull’accordo internazionale sul clima per il cosiddetto periodo post-Kyoto, cioè quello seguente al 2012, decisioni da adottare proprio alla “Conferenza della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici” di dicembre nella capitale danese, e della posizione che allora dovrà assumere l’Unione Europea.
E quindi si dibatterà principalmente dell’adattamento ai cambiamenti climatici nell’ambito europeo, con una notevole attenzione anche al tema delle risorse idriche che si profilano come una delle emergenze ambientali di un futuro assai prossimo.