• Articolo , 16 marzo 2010
  • Mercato fotovoltaico: 38 mld di fatturato nel 2009

  • Il nuovo rapporto firmato Solarbuzz dimostra come il mercato mondiale abbia raggiunto nell’anno passato il livello record di 6,43 GW, che rappresenta una crescita del 6% rispetto al 2007

(Rinnovabili.it) – Ben 6.43 GW la capacità raggiunta nel 2009 dal mercato fotovoltaico, una cifra positiva vista la crisi finanziaria che ha accompagnato l’anno passato e sopratutto un nuovo record per il settore. Si tratta, come spiega il rapporto redatto dalla società di analisi “Solarbuzz”:http://www.solarbuzz.com, di un incremento del 6% rispetto al 2008 che ha generato 38 miliardi di dollari di fatturato globale.
I primi tre paesi in Europa sono stati la Germania, l’Italia e la Repubblica Ceca, che collettivamente rappresentano 4,07 GW degli impianti UE su un totale di 4,75 GW, ossia il 74% della domanda mondiale nel 2009. In tutti e tre gli Stati Membri si è assistito ad una crescita importante, con lo Stivale divenuto il secondo mercato più grande del mondo. Seguono Stati Uniti con i loro 485 MW (un incremento del 36%) e alle spalle un rinvigorito Giappone (più 109%).
“Le performance del settore nel 2009 sono state notevoli, in quanto sono riuscite più che completamente a coprire il divario di 2.3 GW nella domanda causato dal cambiamento della politica spagnola”, ha sottolineato Craig Stevens, presidente della Solarbuzz. “Guardando al futuro, il settore vedrà un ritorno a una crescita elevata, ma in un ambiente a basso margine. La nostra analisi dimostra che una vasta gamma di mercati in fase di start-up contribuiranno a compensare un rallentamento della domanda tedesca nella seconda metà del 2010”.
Secondo la società di ricerche il mercato fotovoltaico dovrebbe più che raddoppiare le sue dimensioni attuali entro il 2014.