• Articolo , 6 febbraio 2010
  • Milano: al via il progetto CRESCO Crescita Compatibile

  • Nascono le “Isole CRESCO” per un’Italia sostenibile. Le prime tre in Lombardia.

Venerdì 12 febbraio 2010, ore 11-13 presso Assolombarda a Milano la Fondazione Sodalitas presenta il progetto CRESCO Crescita Compatibile. Prende così il via sul territorio un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata. CRESCO è realizzato in sinergia con Politecnico di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Natural Step.
I protagonisti di CRESCO sono 24 imprese leader del mercato italiano che decidono di impegnarsi direttamente nei territori per far crescere comunità sensibili all’esigenza di promuovere uno sviluppo sostenibile, e una rete di Comuni italiani che aderiscono a un’iniziativa concreta e capace di formare reti di cittadini che condividano e pratichino la stessa cultura della sostenibilità.
Risparmio ed energia. Recupero, riciclo e smaltimento. Mobilità sostenibile. Sono questi i tre aspetti fondamentali al centro della sostenibilità su cui il progetto CRESCO si focalizza. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i primi tre Comuni italiani che si candidano a diventare “Isola CRESCO”: territori capaci di sviluppare un’alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini.
Le “Isole CRESCO” formeranno in tutto il nostro Paese una rete di comunità impegnate a costruire un futuro più sostenibile per tutti.