• Articolo , 2 dicembre 2008
  • “Mille x Mille”: bando per l’energia alternativa nelle abitazioni

  • E’ attivo a partire dal 17 novembre 2008 il bando denominato “Mille x Mille”, che nasce per incentivare l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la certificazione energetica degli edifici con standard CasaClima. Possono partecipare al bando i soggetti privati che realizzano un impianto sul territorio della Provincia di Firenze: persone […]

E’ attivo a partire dal 17 novembre 2008 il bando denominato “Mille x Mille”, che nasce per incentivare l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la certificazione energetica degli edifici con standard CasaClima.
Possono partecipare al bando i soggetti privati che realizzano un impianto sul territorio della Provincia di Firenze: persone fisiche (famiglie e singoli cittadini) e condomini di unità abitative e/o di edifici.
Il bando è finanziato per 800.000 euro nel bilancio 2008, mentre nel bilancio 2009 potranno essere individuate ulteriori risorse per ammettere a finanziamento nuove domande. La cifra stanziata sarà utilizzata per contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 1.000 Euro per circa 1.000 interventi.
Ampia la tipologia degli interventi finanziati: impianti solari termici e solari fotovoltaici, micro-eolici, pompe di calore di tipo geotermico e certificazione energetica secondo lo standard CasaClima.
Il servizio è gestito per conto della Provincia di Firenze dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia, alla quale dovranno essere indirizzate le domande; servizio informativo al numero 055/350152. Tutti coloro che desiderano ricevere informazioni inerenti al bando possono telefonare il martedì dalle ore 14.00 alle 16.00 e il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00. Per leggere il mando e scaricare il modulo per la domanda leggi www.firenzenergia.it. Sullo stesso sito si può conoscere in tempo reale la disponibilità dei fondi: un apposito contatore sarà in grado di fornire il numero di domande presentate ed ammesse al contributo e le cifre ancora disponibili. Il bando resterà attivo fino al 31 Dicembre 2009 e fino ad esaurimento fondi. Provincia di Firenze