• Articolo , 30 marzo 2011
  • Mobilità elettrica, la fiducia di Bruxelles vale 24 mln di euro

  • Anche l’Esecutivo Ue partecipa al progetto pan europeo “Green eMotion” contribuendo attivamente al finanziamento dell’iniziativa

(Rinnovabili.it) – La Commissione europea è pronta a sostenere *Green eMotion*, un’iniziativa di elettromobilità cross-europea dal valore di 41 milioni di euro a cui hanno preso parte oltre 40 partner tra mondo industriale, utilities, produttori dell’auto elettrica, comuni, università e istituti di ricerca.
L’obiettivo del progetto è quello di scambiare e sviluppare know-how ed esperienze in regioni d’Europa selezionate, nonché d’agevolare il mercato roll-out dei veicoli elettrici. Nel dettaglio l’Esecutivo parteciperà a*Green eMotion* mettendo a disposizione *_24 milioni di finanziamento.*_
“L’attuale sistema di trasporti – ha dichiarato il commissario UE Siim Kallas – è al 96% dipendente dal petrolio per il proprio fabbisogno energetico. Ciò è totalmente insostenibile. La “Roadmap Trasporti 2050″:http://www.rinnovabili.it/trasporti-2050-la-roadmap-europea-punta-ad-un-calo-delle-emissioni-del-60801903 intende spezzare questa dipendenza e permettere alla mobilità di crescere.[…] Ma ci attendono sfide importanti”.
“Il livello di sostegno finanziario dell’UE per il progetto di Green eMotion dimostra quanto seriamente intendiamo raggiungere questi obiettivi. Si tratta di un progetto che affronta alcuni dei problemi pratici e per le città e le aziende che vogliono portare i veicoli elettrici sul mercato. E’ esattamente il tipo di iniziativa in cui la cooperazione europea è in grado di apportare un enorme valore aggiunto”. Per l’attuazione di un vero e proprio quadro di riferimento per la mobilità elettrica il progetto terrà in considerazione lo sviluppo delle smart grids, soluzioni ICT innovative, diversi soluzioni per la mobilità urbana. Sarà creata inoltre una piattaforma interoperabile per consentire ai diversi attori di interagire e di consentire nuovi servizi di trasporto ad alto valore aggiunto e innovativi sistemi di fatturazione.