• Articolo , 27 novembre 2007
  • Mobilità sostenibile, “Giro del Cigno” a Caserta

  • Caserta si prepara ad accogliere nel migliore dei modi Youri Sawtschuk, 26enne francese che sta percorrendo l’Italia intera in bici, per promuovere la mobilità sostenibile. Oltre tre mesi, 3000 chilometri a colpi di pedali, partendo da Grosseto il 18 agosto e poi verso il nord attraverso la Toscana fino a Genova, Milano, Venezia, la costa […]

Caserta si prepara ad accogliere nel migliore dei modi Youri Sawtschuk, 26enne francese che sta percorrendo l’Italia intera in bici, per promuovere la mobilità sostenibile. Oltre tre mesi, 3000 chilometri a colpi di pedali, partendo da Grosseto il 18 agosto e poi verso il nord attraverso la Toscana fino a Genova, Milano, Venezia, la costa adriatica fino alla Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia con una suggestiva tappa a Vulcano, e quindi in traghetto fino a Napoli da dove Youri giungerà a Caserta giovedì 29 novembre. Questo il programma delle iniziative che vedranno protagonista il giovane francese ed il suo “Giro del Cigno”:
Giovedì 29 ore 17.30: arrivo di Youri, benvenuto e conferenza stampa presso il comune di Caserta alla presenza delle istituzioni locali, dei mass media e dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Venerdì 30 mattina: seminario di Youri presso una scuola media cittadina (scuola da definire)
Venerdì 30 ore 17.30, presso il salone S. Augusto della curia vescovile: presentazione di Youri e del “Giro del Cigno” al dibattito promosso da associazioni ambientaliste (tema: la salvaguardia idrogeologica del territorio)
Sabato 1 dicembre ore 9.00: incontro di Youri le classi terze, quarte e quinte della scuola elementare Terzo Circolo di via Kennedy a Caserta.
Sabato 1 dicembre ore 11.00: CRITICAL MASS, biciclettata cittadina libera aperta a tutti, con partenza dalla Scuola Elementare di Via Kennedy e termine al Parco della Reggia.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle iniziative elencate, in particolar modo alla biciclettata di sabato mattina, per chiedere ancora una volta maggiore attenzione per gli utenti cosiddetti “deboli” delle strade, vale a dire ciclisti e pedoni.
Maggiori informazioni su Youri e sul “Giro del Cigno” sono rintracciabili sul blog: http://girodelcigno.wordpress.com
Leopoldo Coleti (Presidente sezione di Caserta Legambiente)
Francesco Apperti (Presidente Associazione “Caserta Città Ciclabile”)