• Articolo , 4 dicembre 2008
  • Mobilità sostenibile: arriva la metrotramvia Milano Cinisello

  • Arriva la Metrotramvia Milano Cinisello Balsamo.“L’entrata in esercizio della metrotranvia Milano-Cinisello Balsamo rappresenta una svolta nella mobilità di quest’area così congestionata”. Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, esprime soddisfazione per l’inaugurazione della metrotranvia che, con 8,5 chilometri di percorso, unirà la città di Milano con il comune a nord di Milano. “Traffico […]

Arriva la Metrotramvia Milano Cinisello Balsamo.“L’entrata in esercizio della metrotranvia Milano-Cinisello Balsamo rappresenta una svolta nella mobilità di quest’area così congestionata”.
Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, esprime soddisfazione per l’inaugurazione della metrotranvia che, con 8,5 chilometri di percorso, unirà la città di Milano con il comune a nord di Milano.
“Traffico e inquinamento possono essere battuti solo con un’adeguata infrastrutturazione di trasporto pubblico – spiega Matteucci – : contiamo nei prossimi mesi che sia portato a gara il prolungamento della M1 da Sesto San Giovanni a Monza Bettola, mentre, chiediamo a Regione e Governo di garantirci i finanziamenti per la Metrotranvia Milano-Desio-Seregno”.

Con queste nuove importanti opere su ferro, infatti, l’area critica a nord del capoluogo riceverebbe un forte impulso verso la mobilità con trasporto pubblico, con indubbi benefici per il decongestionamento del traffico e la vivibilità dell’area metropolitana.
Matteucci conclude: “Un primo incentivo, di tipo economico, lo abbiamo dato con l’operazione di taglio dei prezzi degli abbonamenti cumulativi e interurbani per pendolari e studenti, in attesa che sia realizzata la piena integrazione tariffaria prevista dal Patto per il TPL per il prossimo luglio”.
Scritto da: Daniele Bianchi