• Articolo , 3 settembre 2007
  • Mobilità sostenibile: presentati 500 progetti

  • In due mesi coinvolti circa 4.600 attori nel settore della mobilità a basso impatto. Investimenti previsti per circa 6,8 miliardi di euro

Già il 10 agosto avevamo dato notizia del riscontro positivo della consultazione pubblica indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore della mobilità sostenibile. Nel solo periodo di giugno e luglio sono stati inviati 497 progetti che coinvolgono circa 4.600 attori del settore, tra imprese, centri di ricerca, università, amministrazioni pubbliche e utenti finali, per un budget complessivo di circa 6,8 miliardi di euro. Il 40% delle idee progettuali è stato presentato da grandi imprese, mentre il 17% da medie imprese, il 18% da piccole ed il 16% da micro imprese; il restante 9% delle idee progettuali è frutto della creatività imprenditoriale di consorzi.
Oggi le agenzie hanno reso pubblici dati più particolareggiati sui progetti: delle 497 idee, 76 si riferiscono a filiere o sistemi complessi e prevedono la realizzazione di prototipi dimostrativi funzionanti particolarmente significativi. In termini percentuali i progetti sul tema “Sistemi per la mobilità sicura ed integrata” sono il 45% del totale, il tema “Veicoli urbani stradali su gomma” ha richiamato il 20% dell’interesse dei partecipanti, mentre l’8% delle idee progettuali ha riguardato il settore nautico. I restanti progetti sono suddivisi sui temi “Ultimo miglio mare, primo miglio terra” (6,4%), “Sistemi di produzione” (3,8%), “Veicoli su rotaia” (3,4%) e “Sistemi e sottosistemi navali competitivi”. (fonte Ansa)