• Articolo , 8 maggio 2010
  • Mobilità sostenibile, siglata la convenzione per l’assegnazione del bonus

  • “Da oggi parte la grande azione di promozione di un modello di mobilità sostenibile nei grandi centri urbani della Capitanata. Un’attività che la Provincia di Foggia ha inteso avviare nella convinzione che incentivare l’uso della bicicletta sia uno dei più efficaci strumenti per combattere gli altissimi livelli di inquinamento delle nostre città”. Così Stefano Pecorella, […]

“Da oggi parte la grande azione di promozione di un modello di mobilità sostenibile nei grandi centri urbani della Capitanata. Un’attività che la Provincia di Foggia ha inteso avviare nella convinzione che incentivare l’uso della bicicletta sia uno dei più efficaci strumenti per combattere gli altissimi livelli di inquinamento delle nostre città”. Così Stefano Pecorella, assessore provinciale alle Risorse Ambientali, commenta la firma della convenzione, stipulata tra l’Ente di Palazzo Dogana ed i rivenditori di biciclette, finalizzata a disciplinare l’acquisto di bici con l’erogazione di un contributo da parte dell’Amministrazione provinciale.
Il tetto complessivo del finanziamento che l’assessorato provinciale alle Risorse Ambientali destinerà all’acquisto di biciclette ammonta a 229mila 900 euro e sarà distribuito sui comuni di Foggia (dove saranno erogati complessivamente 1300 bonus), Cerignola (dove saranno erogati complessivamente 333 bonus), San Severo (dove saranno erogati complessivamente 333 bonus), Manfredonia (dove saranno erogati complessivamente 333 bonus). In totale, dunque, attraverso il contributo economico della Provincia di Foggia sarà possibile ‘immettere’ in questi quattro grandi centri urbani oltre duemila biciclette. Ad ogni nucleo familiare residente nei comuni oggetto dell’intervento, infatti, sarà concesso un bonus fino a 100 euro. Ogni famiglia non potrà ricevere più di un contributo, cui avrà diritto prenotandosi con la compilazione di un apposito modello (predisposto dall’Amministrazione provinciale) che dovrà essere consegnato all’esercente convenzionato. L’incentivo all’acquisto sarà concesso esclusivamente per le biciclette prodotte dalle aziende elencate nel documento elaborato dal Ministero dell’Ambiente in occasione dei contributi erogati nel settembre 2009, nonché per quelle prodotte e fabbricate in ambito locale; per la tipologia ‘da passeggio’, per quella da trekking, city-bike e pieghevoli (dunque non sarà possibile usufruire dell’incentivo per l’acquisto di bici da corsa, ‘Bmx’ o mountain bike); per quelle bici dotate di parafanghi e sistemi di illuminazione integrati nelle biciclette, ovvero non aggiunti a posteriori; per quelle biciclette conformi alle normative di sicurezza in vigore e con marchio di qualità.
“Attraverso questo intervento – spiega l’assessore provinciale Stefano Pecorella – sarà possibile cominciare a costruire un sistema moderno di mobilità sostenibile urbana, che nei prossimi anni è nostra volontà potenziare ed ampliare. Questa prima azione che ci apprestiamo a mettere in campo è il frutto di un lungo ed intenso lavoro che la Provincia di Foggia ha condotto per migliorare il progetto ereditato dalla precedente amministrazione, cui nei prossimi mesi affiancheremo l’attivazione vera e propria del servizio di ‘bike sharing’”.
La campagna di adesione per l’ottenimento del contributo partirà alle 9.00 del 19 maggio 2010 e si concluderà alle 12.00 del 19 giugno 2010. L’Amministrazione provinciale, inoltre, si impegna ad aggiornare la lista delle prenotazioni ogni due giorni e, qualora l’afflusso delle richieste dovesse, ancor prima del termine ultimo prefissato, ragguagliare il tetto delle risorse messe a disposizione per uno o più centri, si farà carico di avvertire i singoli esercenti (che affiggeranno alla vetrina del proprio esercizio una apposita locandina in cui saranno riportate le condizioni per l’assegnazione del ‘bonus bici’) di sospendere le prenotazioni in esubero. “Proprio per promuovere l’uso della bicicletta nelle nostre città – annuncia Pecorella – domani, domenica 8 maggio, terremo alle 19.00 nel cortile di Palazzo Dogana una cerimonia nel corso della quale la Provincia di Foggia, nell’ambito della ‘Giornata nazionale della bicicletta’ organizzata dal Ministero dell’Ambiente, regalerà tre bici ai tre fortunati sorteggiati che avranno partecipato in mattinata alla ‘passeggiata ecologica’ nella città di Foggia”.