• Articolo , 22 giugno 2011
  • Modelli pilota per attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile

  • Il sette e l’otto luglio 2011 presso la Sala della Pace “Giorgio la Pira” della Provincia di Roma (Palazzo Valentini – via IV Novembre, 119/a – Roma) si tiene l’incontro Modelli pilota per l’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Il workshop è parte di una serie di eventi organizzati da ManagEnergy, un’iniziativa della […]

Il sette e l’otto luglio 2011 presso la Sala della Pace “Giorgio la Pira” della Provincia di Roma (Palazzo Valentini – via IV Novembre, 119/a – Roma) si tiene l’incontro Modelli pilota per l’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il workshop è parte di una serie di eventi organizzati da ManagEnergy, un’iniziativa della Commissione Europea, Direzione Energia, e della EACI, Agenzia Europea per la Competitività e l’Innovazione, mirata al personale della Amministrazioni Locali.

Il cuore del workshop è l’aumento delle capacità del personale degli enti locali (e delle agenzie per l’energia che li supportano) nella realizzazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che rappresentano il documento che i Comuni devono produrre entro un anno dalla firma del Patto dei Sindaci, l’accordo volontario stipulato direttamente tra Commissione Europea e Sindaci, in cui il Comune si impegna ad ottenere entro il 2020 una riduzione delle emissioni di gas serra pari ad almeno il 20%.

Il workshop mira a formare i partecipanti in tre aree principali:
Area 1: Il contesto del Patto dei Sindaci.
Area 2: L’attuazione del PAES.
Area 2 a: La realizzazione tecnica delle azioni del PAES.
Area 2 b: Modelli di realizzazione delle Azioni.
Area 3: Opportunità di finanziamento delle Azioni.

Per ulteriori informazioni: www.managenergy.net

Per registrarsi scrivere a marcello.antinucci@managenergy.net fornendo nome e organizzazione di provenienza. Successivamente si riceverà la documentazione per la partecipazione.

Il termine per la registrazione è venerdì 1° luglio.