• Articolo , 28 novembre 2008
  • Moncada: impianto eolico da record in Albania

  • Il più grande impianto eolico progettato in Europa (potenza di 500 Mw) sarà realizzato in Albania, a sud-est di Valona, dal gruppo siciliano Moncada

L’investimento previsto per questo impianto ammonta ad un miliardo e duecento milioni di euro e si tratta ovviamente del più grande in Albania.
Lo stesso Salvatore Moncada firmerà a Tirana la dichiarazione d’impegno martedì prossimo. E a breve dovrebbe giungere ogni autorizzazione per iniziare i lavori il prima possibile.
L’inaugurazione si svolgerà durante un incontro tra il primo ministro albanese Sali Berisha e Berlusconi.
La Moncada garantisce l’apertura dei cantieri nel primo semestre 2009, l’assunzione di personale qualificato residente nei Comuni interessati dal progetto e a collaborare con imprese locali.
“E’ per noi motivo di profondo orgoglio che un imprenditore siciliano di altissimo livello come Moncada si sia così ben posizionato nello scacchiere internazionale – ha detto il vicepresidente di Confindustria Sicilia, Giuseppe Catanzaro – con investimenti in vari Paesi del mondo e che abbia raggiunto una tale considerazione da parte dei Governi italiano e albanese grazie alle sfide internazionali che è riuscito a vincere”.