• Articolo , 2 giugno 2008
  • Mostra convegno edilizia scolastica ecocompatibile

  • di Lara Bassi Il prossimo 11 giugno Lodi Vecchio sarà sede della Mostra Convegno dell’edilizia scolastica ecocompatibile promossa dall’Amministrazione Comunale e da EdicomEdizioni, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lodi, di EAL Energia e Ambiente Lodigiana e di Confartigianato. La Mostra Convegno è un progetto itinerante realizzato a livello nazionale da EdicomEdizioni […]

di Lara Bassi
Il prossimo 11 giugno Lodi Vecchio sarà sede della Mostra Convegno dell’edilizia scolastica ecocompatibile promossa dall’Amministrazione Comunale e da EdicomEdizioni, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lodi, di EAL Energia e Ambiente Lodigiana e di Confartigianato. La Mostra Convegno è un progetto itinerante realizzato a livello nazionale da EdicomEdizioni per raccogliere e presentare le buone pratiche nel settore dell’edilizia scolastica ecocompatibile. L’iniziativa è volta a condividere le esperienze e le attività realizzate sul territorio dalle amministrazioni, dai progettisti, dalle università e dalle aziende e si presenta come punto di riferimento per gli operatori nel settore. L’Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio, ospitando la Mostra Convegno, riconferma quindi la propria attenzione verso la sostenibilità, già espressa attraverso il progetto di recupero della Cascina Corte Grande, che sarà destinata ad accogliere un nuovo centro polivalente, con la realizzazione di un asilo nido, di un centro giovani ed di altri servizi comunali. Il progetto di Corte Grande, che si avvia al termine della fase esecutiva, prevede infatti l’impiego di tecnologie e materiali ecocompatibili e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. La Mostra Convegno di Lodi Vecchio, nello specifico, si articola in quattro appuntamenti :
Mostra di progetti di edilizia scolastica ecocompatibile
La mostra, allestita nella Palestra della Scuola Elementare “Ada Negri” in via Cavour, presenta circa 70 progetti di edilizia scolastica ecocompatibile selezionati a livello nazionale per significative qualità ed interessanti requisiti di sostenibilità ed efficienza.
Tavola Rotonda “Percorsi di sostenibilità per una scuola ecocompatibile”
Nella Sala del Consiglio Comunale di Lodi Vecchio in Piazza Vittorio Emanuele II, mercoledì 11 giugno 2008 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà la Tavola Rotonda il cui obiettivo è quello di costruire un tavolo di confronto sulle politiche per l’edilizia scolastica a livello territoriale. Vi parteciperanno oltre all’Amministrazione Comunale anche la Provincia di Lodi, le istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Istruzione, gli ordini ed i collegi professionali e il mondo accademico.
Seminario di studio
Sempre mercoledì 11 giugno 2008, a partire dalle ore 15.00 e con termine alle ore 18.00, la Sala Riunioni della Scuola Elementare “Ada Negri” in via Cavour ospiterà il seminario di studio, rivolto ai professionisti del pubblico e del privato: si affronteranno i temi principali della progettazione di edifici ecocompatibili, presentando alcuni casi studio innovativi e d’eccellenza nel settore dell’edilizia scolastica e proponendo possibili applicazioni di materiali e di tecnologie contraddistinti da ottime proprietà e caratteristiche.
Incontro con gli studenti
Nella terza settimana di settembre 2008, avrà luogo, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Agostino Bassi” di Lodi, un incontro con gli studenti: l’iniziativa desidera offrire una prima informazione/formazione sull’edilizia ecocompatibile, attraverso indicazioni per costruire a regola d’arte edifici ecocompatibili, proponendo stili di vita nuovi e più sostenibili e presentando casi studio di riferimento. Questo incontro è rivolto, in particolar modo, alle classi 4° degli istituti superiori (Istituti per Geometri, per Periti Industriali, Licei Scientifici) di indirizzo tecnico-scientifico.
Gli appuntamenti previsti a Lodi Vecchio saranno un’occasione anche per la città di conoscere ed approfondire il tema dell’edilizia scolastica, di porre le basi per un confronto costruttivo ed un attento dialogo tra gli operatori del settore ed i professionisti che, anche in altre realtà nazionali, operano affinché la scuola possa diventare sempre più decorosa, sana e sostenibile, ma soprattutto sempre più educativa a cominciare dalle sue stesse murature. I programmi aggiornati di ogni appuntamento sono scaricabili dal sito: www.edicomedizioni.com